Muffin salati vegani: come prepararli per tutti

Oggi vogliamo spiegarvi come preparare un antipasto vegano irresistibile dove tutti ne andranno ghiotti: stiamo parlando dei Muffin salati vegani. Spesso si preparano in casa, specialmente se si desidera creare un antipasto sfizioso per intrattenere gli ospiti prima della cena o del pranzo. Oppure sono ideali per quando si organizzano di buffet e non si sa cosa preparare. Quella che ti vogliamo proporre oggi è una ricetta diversa dal solito perché invece di preparare i soliti muffin con uova, latte e burro, gli ingredienti saranno prettamente vegani. Infatti questa ricetta è perfetta per chi segue un regime alimentare prettamente vegano o se in famiglia ci sono ospiti che sono vegani. Possiamo garantirti che grazie a questa ricetta riuscirete a mettere d’accordo tutti.

Muffin salati vegani: l’antipasto che metterà tutti d’accordo

Che siano dolci oppure salati, i muffin sono sempre una cosa gradita ed è bello portarli a tavola preparati in modo da lasciare tutti a bocca aperta, specialmente se volete prendere i vostri ospiti per la gola. La ricetta che vogliamo proporvi è davvero semplice e veloce, e per prepararli vi occorreranno pochissimi ingredienti. Inoltre, il consiglio che vogliamo darvi è che questi muffin possono essere preparati in ugual modo anche con i pomodorini secchi. Se sceglierete di utilizzare quelli all’olio, ricordatevi di sgocciolarli per bene prima di inserirli all’interno dell’impasto. Se invece optate per quelli secchi, versateli in una ciotola piena d’acqua per ammorbidirli un po’. Dunque, siete pronti a scoprire tutti gli ingredienti per la ricetta di oggi? Allora non perdiamo altro tempo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di farina 0
  • 40 g di fecola di patate
  • 8 g di lievito per preparazioni salate
  • un pizzico di sale
  • 10 pomodori rossi
  • 1 zucchina
  • 50 g di olio extra vergine di oliva
  • 50 g di olive nere

Prendiamo una ciotola e versiamoci dentro la zucchina grattugiata che basterà lavarla ed eliminare l’estremità. In un’altra ciotola invece versiamo la farina, la fecola e il lievito setacciati. Mescoliamo bene con l’utilizzo di un cucchiaio e successivamente andiamo ad aggiungerci le zucchine, l’olio, le olive nere denocciolate e le olive tagliate a rondelle. Andiamo a mescolare tutto il composto e non appena sarà pronto incorporiamo i nostri pomodorini tagliati a dadini. Prendiamo i pirottini per i muffin e versiamoci dentro il nostro impasto per poi trasferirli in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Prima di spegnere il forno a cottura ultimata, ricordatevi sempre di prendere uno stuzzicadente per controllare che l’interno dei vostri muffin siano cotti. Dopodiché spegniamo il forno, sforniamo i nostri muffin salati vegani e lasciamoli raffreddare su una gratella e siamo pronti per servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.