Dieta da 1700 calorie: ecco un esempio di menù giornaliero

Se desiderate eseguire una dieta equilibrata e bilanciata per sentirvi bene e in forma con il vostro corpo, potete seguire una dieta basata da 1.700 calorie. Andiamo a scoprire insieme il menù giornaliero. Ognuno di noi, in un momento particolare della propria vita (o anche chi sempre) sceglie di approcciarsi ad un regime alimentare più bilanciato, che gli permetta di sentirsi bene con il proprio corpo, eliminare quei kg di troppo e ritrovare vitalità. Ma dover rinunciare a piatti molto carichi, limitare gli sgarri e rinunciare a quello che ci piace di più, sappiamo benissimo che non è facile. Se tutti imparassimo a seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, credeteci: sarebbe tutto molto più semplice. Imparare a selezionare i cibi giusti, cambiando le abitudini alimentare sarà una passeggiata e diventerà un’abitudine a cui non saprete più fare a meno. Ecco dunque alcuni consigli utili per ritrovare il giusto peso forma senza perdere la testa con una dieta da 1.700 calorie al giorno.

Dieta da 1700 calorie giornaliere: ecco il menu

Se desiderate mettervi in forma o perdere quei kg di troppo, la prima cosa da fare sarebbe sempre parlare prima con un nutrizionista per potervi dare qualche dritta maggiore su come fare. Non tutti siamo uguali, o meglio, abbiamo lo stesso metabolismo o abbiamo bisogno degli stessi cibi, quindi per ogni persona si dovrebbe creare una dieta specifica con specifici alimenti e per questo motivo sconsigliamo di affidarsi a diete “fai da te” o lasciarsi consigliare da persone non competenti. Quindi, ci teniamo a sottolineare che quello che stiamo per darti sono solo dei consigli, abbinati ad un’idea di menù giornaliero, dove prestiamo attenzione alla scelta degli ingredienti, evitando i cibi ricchi di zuccheri, grassi, ma ti ricordiamo di non andare mai incontro a carenze e ti non saltare mai nessun pasto per far si che il metabolismo si rallenti. Ecco quindi un’idea di menu giornaliero da 1700 calorie.

Colazione, Pranzo, Cena e spuntini

  • Nella dieta ipocalorica da 1700 calorie, si inizia con la colazione, un bicchiere di latte parzialmente scremato (250 grammi), una tazza di caffè, 50 grammi di fette biscottate integrali, spalmate su marmellata o della confettura. Se, invece, desiderate un “dolcetto” più sfizioso per la vostra colazione, prove a realizzare il tiramisù, magari per la colazione della domenica. Basta prepararlo diversamente a quello classico, non più di 290 kcal, 4 fette biscottate, basta un vasetto di yogurt greco, quindi niente mascarpone e panna, e spolverate con cacao amaro.
  • Il pranzo deve essere soddisfacente e salutare, gustando un delizioso piatto di pasta (80 g) condito con zucchine al vapore e 60 g di tonno al naturale. Condite con poco olio extravergine di oliva e formaggio grattugiato. Visto che è caldo, potete gustarlo anche freddo. La pasta può essere utilizzata anche al posto del riso.
  • Per cena consigliamo l’Insalata di Pollo alla Griglia (150 g) con melanzane o peperoni grigliati e condita con un filo d’olio. Servire con una fetta di pane integrale. Per quanto riguarda gli spuntini, sono un must per non soffrire la fame tra la fine del primo pasto e l’inizio del prossimo. Andranno bene una frutta fresca di stagione, circa 150 grammi, oppure un vasetto di yogurt magro. Ricordatevi di svolgere una regolare attività fisica, almeno 3 volte a settimana e, se non potete, concedetevi una mezz’oretta di passeggiata ogni giorno! Ovviamente, ci teniamo nuovamente a sottolineare che questa idea di menù è solo un consiglio che vogliamo darvi, ma ricordiamo che Questo è non è per tutti e ci sono molti fattori da considerare. Per cui, assicuratevi di consultare sempre prima il vostro medico.

LEGGI ANCHE: Ravioli ripieni al pesto: così buoni che metterà tutti d’accordo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.