Risotto alle carote – Kung-Food

La ricetta del risotto alle carote è veramente semplice ma assai gustosa, delicata e colorata al tempo stesso. Un primo piatto perfetto per qualsiasi occasione, insomma.

Leggero e genuino, questo cremoso primo piatto si prepara come qualsiasi altro risotto classico, anche se le carote richiedono una cottura anticipata, così da non risultare troppo dure e croccanti una volta che il risotto viene servito in tavola. Se poi si utilizzano carote novelle, il sapore di questo piatto sarà ancor più coinvolgente e aromatico e vi farà fare un figurone.
I passaggi per preparare il risotto alle carote, come detto, sono quelli di un tradizionale risotto in bianco, dove la fase di tostatura del riso e quella finale, di mantecatura, risultano essere probabilmente quelle principali. Mantecare un risotto a dovere, infatti, è essenziale per ottenere il miglior risultato possibile: il riso deve riposare per alcuni minuti dopo che si sono aggiunti burro e Grana, i cui sapori e aromi vengono assorbiti e si mescolano perfettamente al riso.

INGREDIENTI Riso: 350 g. 2 carote 2 cipollotti Brodo vegetale: 1 l. Vino bianco: 50 ml. 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Sale: q.b.

PREPARAZIONE RISOTTO ALLE CAROTE

Mondate i cipollotti e tritateli finemente e ripetete la stessa operazione con le carote. Nel frattempo mettete a scaldare il brodo e prendete una pentola nella quale metterete l’olio e i cipollotti, che vanno fatti dorare per alcuni minuti. Aggiungete un paio di cucchiai di brodo vegetale e aggiungete dopo un minuto anche le carote e altro brodo vegetale, oltre a un pizzico di sale. Fate cuocere per alcuni minuti, mescolando e continuando ad aggiungere brodo mano a mano che questo si asciuga.

Quando le carote risultano cotte, lasciate asciugare il brodo e aggiungete a questo punto il riso, che va fatto tostare mescolando sempre bene. Aggiungete il vino e lasciatelo sfumare, poi continuate a far cuocere il riso versando un po’ alla volta ulteriore brodo. La cottura complessiva dovrebbe essere di circa 20 minuti. Lasciate riposare il risotto alle carote per 3-4 minuti e poi servitelo in tavola ben caldo.