Polpo alla creola – Kung-Food

Il polpo alla creola è un piatto tipico della cucina caraibica e di quei paesi che si affacciano sul Mar dei Caraibi. La cucina creola fonde abitudini gastronomiche europee ed africane e la ritroviamo anche in altre zone del mondo, come ad esempio le Seychelles.

In seguito alla scoperta del continente americano, e di conseguenza alla scoperta di nuovi ingredienti, le abitudini culinarie dei conquistadores vennero stravolte e fecero proprie alcune usanze delle culture indigene, che consumavano alimenti sconosciuti agli europei, come mais e patate
La cucina creola si basa in larga misura su ingredienti considerati poveri, come fagioli, mais, riso, pollame ed alcuni tipi di pesce molto diffusi nelle zone caraibiche e che le popolazioni autoctone combinano alla perfezione anche con frutta, verdura ed altre carni. Il polpo alla creola, pur essendo una ricetta esotica, è di facile esecuzione anche se richiede un paio d’ore di tempo.

INGREDIENTI Polpo: 500 g. 1 cucchiaio di burro 3 spicchi d’aglio 2 cipolle Pomodori pelati: 250 g. 1 cucchiaio di succo di lime 1/2 peperone dolce giallo 1/2 peperone dolce rosso 1/2 peperone dolce verde 1/2 peperoncino rosso 1 rametto di timo fresco 1 ciuffo di prezzemolo 4 rametti di erba cipollina 3 foglie di origano secco

3 foglie di coriandolo fresco

Sale: q.b. Pepe: q.b. 1 pizzico di cumino

1 cucchiaio di rum

PREPARAZIONE POLPO ALLA CREOLA

Come prima cosa, per preparare il polpo alla creola, prendete un tegame e fatevi sciogliere il burro a fuoco medio. Fatto questo abbassate il fuoco ed aggiungete il polpo (precedentemente lavato e ripulito nonché tagliato a pezzetti) così da farlo dorare. A questo punto unite le cipolle tagliate e fettine molto sottili e l’aglio (schiacciato o tritato a seconda dei gusti). Fate sobbollire fino a che non appassiscono e poi aggiungete tutti gli altri ingredienti sminuzzati, tranne il sale, il pepe ed il rum.

Fate sobbollire per altri 5-6 minuti ed a questo punto unite anche il rum, il sale ed il pepe in quantità variabili a seconda dei vostri gusti personali. Se il sugo dovesse risultare troppo denso aggiungete un mestolo di acqua calda. Lasciate cuocere per circa 60-90 minuti a seconda della grandezza dei pezzi di polpo, fino a quando quest’ultimo non risulta tenero. Servite il polpo alla creola accompagnato da del riso bianco e magari da platani fritti.