Insalata di polpa di granchio – Kung-Food

Nel periodo primaverile ed in quello estivo non c’è niente di meglio di un piatto che sia sì saporito, ma anche fresco, leggero e profumato.

A questa descrizione corrisponde l’insalata di polpa di granchio, un piatto che può essere considerato a seconda delle occasioni e delle esigenze sia come contorno oppure come secondo piatto.
L’insalata di polpa di granchio può essere arricchita e personalizzata in molti modi, c’è chi ad esempio utilizza i fagiolini lessati e chi preferisce il cetriolo, come nella versione che vi proponiamo qui sotto. Carote e lattuga sono ingredienti perfetti per rendere questa insalatona ancor più fresca e genuina; un piatto che sarà apprezzato dai vostri commensali ma che al tempo stesso non richiede grande abilità in cucina ed è molto veloce da preparare.

INGREDIENTI Polpa di granchio: 300 g. Fagiolini: 200 g. (opzionali) 2 carote 1/2 cespo di lattuga 1 cetriolo (opzionale) 1 limone 1 peperoncino fresco 1 avocado (opzionale) Olio extravergine d’oliva: q.b. Sale: q.b.

Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI POLPA DI GRANCHIO

Per la vostra insalata di polpa di granchio iniziate mondando, lavando ed asciugando la lattuga, che dovete quindi usare per “foderare” l’insalatiera, creando un letto di lattuga. Spuntate e lavate con cura i fagiolini, quindi lessateli in acqua bollente per circa 15 minuti, dopo di che tagliateli a metà e trasferiteli nell’insalatiera con la lattuga. In alternativa, se non vi piacciono i fagiolini o volete un sapore più deciso, utilizzate un cetriolo che dovete tagliare a rondelle molto sottili.

A questo punto pelate le carote, tagliatele a julienne ed aggiungete anch’esse nell’insalatiera. Infine aggiungete la polpa di granchio (va benissimo anche quella in scatola, che dovete prima sgocciolare per bene) e preparate un’emulsione di succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe che vi serve per condire il tutto. Mescolate per bene e guarnite con un paio di fettine di limone: la vostra insalata di polpa di granchio è pronta per essere gustata.