Canestrelli al burro verde – Kung-Food

I canestrelli al burro verde sono uno di quegli antipasti raffinati e sfiziosi pensati per una cena a base di pesce o per le festività.

Sono ottimi anche per iniziare alla grande il classico pranzo domenicale con i parenti, o semplicemente per una cenetta a lume di candela. Il loro profumo è buonissimo, merito del basilico e dell’aglio, ma anche il loro colore vivace li fa spiccare e li rende quanto mai invitanti. Questi molluschi, delicatissimi e dal basso contenuto calorico, vanno lasciati spurgare nell’acqua salata per un paio d’ore abbondante, così che la sabbia residua venga eliminata.
Noce moscata, prezzemolo, burro salato e pepe fanno il resto, donando a questo piatto di mare un sapore unico e intenso. Inutile dire che i canestrelli al burro verde vanno serviti con dell’ottimo vino bianco fresco, come si conviene al perfetto antipasto di mare. Ecco i passaggi per la ricetta completa, che risulta comunque semplice anche per i novelli cuochi.

INGREDIENTI 36 canestrelli Noce moscata: q.b. Burro salato: 125 g. 4 spicchi d’aglio 1 mazzetto di prezzemolo 6 foglie di basilico 8 fette di pane casereccio Sale: q.b.

Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CANESTRELLI AL BURRO VERDE

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura canestrelli-al-burro-verde-300x159-9134012ambiente per circa 30 minuti, dopo di che mettetelo nel mixer assieme a un pizzico di noce moscata, alle foglie di basilico, all’aglio spellato e tagliato a pezzetti, al prezzemolo e a una spolverata di pepe. Frullate tutti questi ingredienti a bassa velocità, così da ottenere una crema dalla consistenza morbida. Nel frattempo, dopo aver lasciato spurgare della sabbia i canestrelli in acqua salata per 2 ore, scolateli e fateli cuocere in tegame a fuoco moderato.

Lasciateli sul fuoco per alcuni minuti, così che i molluschi si aprano. Abbiate cura di mescolare di continuo. Unite a questo punto il composto di burro, mescolate ancora e togliete dal fuoco dopo una paio di minuti. A questo punto i molluschi dovrebbero essere pronti, per cui potete servire in tavola i canestrelli al burro verde, accompagnandoli con del pane casereccio abbrustolito.