Pollo Tikka Masala – Kung-Food

La ricetta del pollo Tikka Masala è una delle più famose della tradizione indiana, un piatto tra i più popolari anche nel Regno Unito dove l’influenza della cucina asiatica è considerevole.

Se doveste trovarvi a Londra non farete fatica a trovare un ristorante indiano anche perché ormai il pollo tikka masala è considerato piatto nazionale inglese. Il suo profumo è inconfondibile e la cremosità del composto, unita alla sostanza data dal pollo e dal riso, lo rendono un piatto unico, nutriente e saporito.
Potete accompagnare il pollo tikka masala ad una buona birra indiana come la Bangla, se la trovate nei supermercati, oppure ad una bevanda a base di mango che grazie alla sua dolcezza e cremosità, vi pulirà il palato mitigando l’effetto delle spezie contenute in questo piatto.

INGREDIENTI PER LA MARINATA DEL POLLO TIKKA MASALA

Petto di pollo: 800 g. Yogurt bianco: 500 g. 1 limone 2 spicchi d’aglio 2 cucchiaini di paprika dolce 1 cucchiaino di zenzero in polvere 2 cucchiaini di garam masala 1 cucchiaino di cannella 1 cucchiaino di cumino Sale: q.b.

Pepe: q.b.

INGREDIENTI PER IL SUGO Polpa di pomodoro: 350 g. 1 scalogno 2 cucchiai di olio di semi 3 cucchiaini di garam masala 1 cucchiaino di cumino 2 cucchiaini di paprika 1 cucchiaino di zenzero 2 cucchiaini di curcuma Coriandolo fresco tritato: q.b.

Sale: q.b.

PREPARAZIONE POLLO TIKKA MASALA

Innanzitutto mettete in una capiente ciotola lo yogurt, il succo di limone, le spezie ed il pepe. Mescolate per bene fino a formare una cremina, dopo di che mettete il pollo tagliato a cubetti nella marinata, lasciandolo macerare in frigorifero per alcune ore, meglio se per una notte intera. Completata questa fase prendete i pezzettini di pollo ed adagiateli su di una piastra. In un’altra padella lasciate imbiondire nell’olio lo scalogno, aggiungendo poi le spezie ed il pomodoro, facendo cuocere il tutto per circa 15 minuti.

Far cuocere il pollo sulla piastra in forno a 200°C per circa 15 minuti, fino a che esso risulti dorato. Una volta che il sugo è pronto, aggiungete la marinata e mescolate bene. Aggiungete il pollo a pezzetti e fate cuocere per alcuni minuti, fino a che il tikka masala non risulti cremoso al punto giusto. Il tocco finale è una spolverata di coriandolo fresco tritato. Servite il pollo tikka masala caldo, quasi bollente, accompagnato da una generosa quantità di riso basmati lessato.