Pane alla curcuma – Kung-Food

Il pane alla curcuma è un pane dal sapore particolare, intenso e fragrante, con sentori amarognoli e leggermente piccanti.

Merito della curcuma, ovviamente, una radice conosciuta anche come lo zafferano delle Indie. Tipica appunto del Paese asiatico, la curcuma ha proprietà depurative e antitumorali e dagli indiani e non solo è considerata essere un potente antinfiammatorio e antiossidante. Questo pane è reso ancor più “benefico” dalla presenza dei semi di papavero, che contengono grandi quantità di minerali e vitamine.
In particolare sono ricchi di calcio, rame, manganese e potassio e sono da sempre ritenuti un ottimo rimedio naturale contro l’insonnia, l’ansia e lo stress in generale. Probabilmente vi starete anche chiedendo con cosa si serve il pane alla curcuma. Ebbene è estremamente indicato come accompagnamento a carni di maiale, salumi e formaggi. In particolare con i salumi dà il meglio di sé, specie con i prosciutti.

INGREDIENTI Farina W 240: 350 g. Farina (tipo 1): 150 g. Lievito di birra: 5 g. Curcuma: 5 g. Acqua: 350 ml. Sale: 9 g. Semi di papavero: q.b.

Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE PANE ALLA CURCUMA

Nella ciotola dell’impastatrice versate l’acqua, la curcuma, il lievito di birra, 350 grammi di farina e 150 grammi di farina tipo 1. Impastate e, trascorsi alcuni minuti,  aggiungete il sale, più o meno quando l’impasto inizia ad amalgamarsi. Quando l’impasto è liscio e omogeneo, estraetelo dalla ciotola e fatelo riposare in un contenitore coperto, tenendolo in un luogo tiepido per un paio di ore. Quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume, capovolgetelo e mettetelo su di un piano da lavoro, quindi allungatelo fino a formare un cordone.

Arrotolatelo e andate a formare una spirale, quindi mettetelo a lievitare in un cestino da lievitazione per un tempo compreso tra 60 e 90 minuti. In questo tempo il suo volume deve raddoppiare. Disponete ora il pane su di una teglia ricoperta da carta forno, spennellatelo con acqua e cospargetelo con semi di papavero. Dopo aver preriscaldato il forno a 220°C, infornate. Trascorsi 15 minuti, abbassate la temperatura a 180°C fino a cottura ultimata, il che richiederà circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, il pane alla curcuma sarà pronto.