I burger piccanti di pesce gatto sono golosi panini da gustare in compagnia di amici. Diversi dai classici hamburger o burger di merluzzo, hanno un sapore particolare e una nota piccante molto gradevole ma non esagerata.
La preparazione di questi panini è veramente molto semplice, dato che dopo aver lessato il pesce gatto lo si unisce in una ciotola con tutti gli altri ingredienti e sapori che donano gusto al piatto. Tra i principali annoveriamo la senape di Digione, la maionese, la salsa Worcestershire, la cipolla e la noce moscata.
Il pesce gatto è un tipo di pesce che non a tutti potrebbe piacere, per cui potete anche pensare di utilizzare lo stesso procedimento cambiando pesce e optando magari per il più classico merluzzo, o per il salmone o ancora per la trota, se preferite. Se poi siete in grado e avete voglia di stare ai fornelli, vi consigliamo di preparare in casa i buns per i panini. Sentirete una differenza enorme e il risultato finale sarà incredibilmente più goloso.
INGREDIENTI filetti di pesce gatto: 450 g. 1 cipolla Maionese: 50 g. 1 cucchiaio di senape di Digione 1 cucchiaino di salsa Worcestershire 1 uovo 1/2 cucchiaino scarso di sale 1 pizzico di noce moscata 1 peperoncino tritato 1 mazzetto di prezzemolo tritato Pangrattato: 150 g. 4 panini per hamburger
Olio per friggere: q.b.
PREPARAZIONE BURGER PICCANTI DI PESCE GATTO
Fate lessare per circa 10 minuti i filetti di pesce gatto, disponendoli in una casseruola e ricoprendoli d’acqua. Una volta cotto, sminuzzate il pesce con l’aiuto dei rebbi di una forchetta, quindi unitelo a tutti gli altri ingredienti, tranne ovviamente l’olio per friggere e i panini. Avrete quindi preso una ciotola e aggiunto la cipolla sminuzzata, il prezzemolo tritato, il pangrattato, sale, uovo, salsa Worcestershire, senape gialla, maionese ecc.
Amalgamate molto bene questo composto e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Con le mani, andate a formare 4 patties, 4 burger a base di pesce gatto. In una padella di ghisa versate abbondante olio e, a fuoco medio alto, friggete le polpette per circa 5 minuti per lato. Una volta che i burger sono cotti, scolateli bene e asciugateli su della carta assorbente da cucina. Nel frattempo scaldate per 2 minuti i panini sulla piastra e andate infine a comporre i burger piccanti di pesce gatto, aggiungendo eventualmente un paio di foglie di rucola fresca.