Torta noci e yogurt – Kung-Food

La torta noci e yogurt è un dolce soffice e delicato, ideale da mangiare a merenda o a colazione, soprattutto se accompagnato da una buona tazza di thé o caffè caldo.

Formata da yogurt intero e noci sgusciate, questa torta prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti e necessita di una media cottura al forno, prima di risultare pronta per essere gustata. Semplice da preparare, la torta noci e yogurt richiede un unico impasto che viene poi versato in una tortiera, infornato e servito.
Una volta pronto, spolverate dello zucchero a velo sopra, vedrete che il risultato sarà assolutamente eccezionale. Questa torta ha inoltre il pregio di essere non soltanto molto facile e veloce da realizzare, ma anche decisamente poco costosa, essendo composta da ingredienti che solitamente si trovano abbastanza a buon mercato.

INGREDIENTI Farina: 200 g. Yogurt intero: 125 g. Zucchero: 100 g. Noci sgusciate: 100 g. Burro: 60 g. 2 uova 1 bustina di lievito vanigliato 1 limone Zucchero a velo: q.b.

Sale: q.b.

PREPARAZIONE TORTA NOCI E YOGURT

Vediamo come realizzare una soffice e golosa torta noci e yogurt. Per prima cosa sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, il burro ammorbidito, le noci sbriciolate, lo yogurt intero e la buccia grattugiata del limone. Versate il composto in una terrina imburrata ed infarinata e cuocete in forno a 180°C per 40 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare. Prima di servire spolverate la torta noci e yogurt con dello zucchero a velo. Un suggerimento: nel caso non abbiate a casa dello zucchero a velo si può macinare nel mixer o nel macina caffè un po’ di zucchero semolato.