Le capesante sono un mollusco generalmente molto apprezzato, sia per il loro gusto delicato ma intenso, sia per l’eleganza con cui possono essere servite, tanto da risultare perfette nel caso in cui si abbia in mente una cenetta sfiziosa o una serata galante con il proprio lui o la propria lei.
Le capesante in salsa piccante sono una gustosa variante che verranno apprezzate non soltanto da chi ama il cibo piccante, ma anche da chi invece non ne è un fan sfegatato.
Il gusto delicato ed al tempo stesso deciso delle capesante in salsa piccante è la soluzione ideale se cercate un antipasto diverso dal solito, particolarmente indicato per una cena a base di pesce. Il contrasto di colori e di sapori di questo piatto non deluderà né voi né i vostri ospiti.
INGREDIENTI 8 capesante 2 peperoni rossi 3 peperoncini rossi piccanti Burro: 25 g. 2 spicchi d’aglio Prezzemolo: q.b. Zenzero: q.b. Olio extravergine d’oliva: q.b. Sale: q.b.
Pepe: q.b.
RICETTA CAPESANTE IN SALSA PICCANTE
Per delle ottime capesante in salsa piccante iniziate a preparare proprio la salsina: lavate con cura i peperoni rossi ed i peperoncini piccanti, dopo di che asciugateli bene. Eliminate tutti i filamenti bianchi ed i semi interni, poi tritate il tutto molto finemente assieme ai due spicchi d’aglio ed al prezzemolo, quindi date una grattugiata di zenzero ed aggiustate di sale e pepe.
A questo punto mescolate il tutto, aggiungete un filo di olio d’oliva e mescolate nuovamente, quindi lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire le capesante.
Ora prendete le capesante ed estraete la noce ed il corallo dal guscio; eliminate il corallo e lavate le noci sotto l’acqua corrente fresca, così da eliminare eventuali residui sabbiosi. Con della carta assorbente tamponate per bene le capesante e nel frattempo fate fondere in una padella antiaderente il burro ed un filo di olio extravergine d’oliva.
Una volta che la padella risulta molto calda scottate le capesante per circa 60 secondi per lato, fino a quando risultano dorate, poi aggiustate di sale e pepe e rimuovete la padella dal fuoco. Sistemate le capesante su di un piatto da portata e versate al loro fianco un paio di cucchiai di salsa piccante.