Spaghetti di zucchine al pesto di sedano – Kung-Food

Gli spaghetti di zucchine al pesto di sedano sono uno di quei piatti che d’estate fanno la felicità di chi cerca una ricetta veloce, fresca, leggera e saporita, perfetta insomma per un pranzo non impegnativo.

Questo piatto vegano, ideale anche per chi segue altri tipi di diete, è davvero molto salutare e profumato, dato che il pesto di sedano con aglio, nocciole e olio evo dona agli spaghetti di zucchina un sapore tanto delicato quanto inconfondibile e invitante. Per ottenere dei verdi e freschi spaghetti di zucchina vi occorre una mandolina a fori medi, con la quale ottenere degli spaghetti leggermente più corti.
Uno dei passaggi chiave per ottenere un risultato eccellente è la salatura delle zucchine. Il sale va aggiunto solo un istante prima di portarle in tavola, altrimenti gli ortaggi perderebbero la loro acqua di vegetazione e la consistenza del piatto non sarebbe dunque altrettanto piacevole. Se comunque andate a preparare un pesto di sedano gustoso e di conseguenza leggermente salato, potrebbe addirittura non essere necessario aggiungere un pizzico di sale alle zucchine. Sperimentate e sappiateci dire cosa pensate di questa ricetta fresca ed estiva.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 4 zucchine lunghe 4 spicchi d’aglio Nocciole: 40 g. 50 foglie di sedano Olio extravergine d’oliva: q.b. Sale: q.b.

Pepe: q.b.

PREPARAZIONE SPAGHETTI DI ZUCCHINE AL PESTO DI SEDANO

Lavate bene le zucchine e mondatele, privandole delle estremità. Prendendone una alla volta, inserite le zucchine nell’affetta verdure e, con l’apposita manovella, andate a creare dei bellissimi e freschi spaghetti di zucchina. Facendo attenzione a non romperli, disponeteli con delicatezza in una capiente ciotola. Fatto questo, lavate con cura le foglie di sedano e asciugatele delicatamente, quindi mettetele in un barattolo di vetro dall’imboccatura larga.

Aggiungete anche le nocciole, gli spicchi d’aglio sbucciati, l’olio extravergine di oliva, il pepe e il sale. A questo punto frullate il tutto con il mixer a immersione e andate a ottenere una crema morbida e delicata. Versate lentamente olio evo fino a quando il vostro pesto non raggiunge la consistenza desiderata. Aggiustate di sale le zucchine e conditele sempre con delicatezza con il pesto, mescolando piano ma bene, così da amalgamare i sapori. Servite ora gli spaghetti di zucchine al pesto di sedano.