Polpette di tonno – Kung-Food

Le polpette possono essere preparate davvero in mille modi e, se non le avete ancora provate, vi consigliamo senza dubbio le polpette di tonno, una ricetta veloce e semplice che ben si adatta ad un pranzo o una cena estivi, permettendoci inoltre di riutilizzare il pane raffermo avanzato dai giorni precedenti.

Questa ricetta, oltre ad essere di semplice esecuzione, prevede che vengano utilizzati ingredienti che si hanno quasi sempre a portata di mano, nella dispensa; risultano inoltre poco costose da preparare, un motivo in più per provarle, come alternativa alle più classiche polpette di carne. Le polpette di tonno possono essere servite assieme a dell’insalata fresca, oppure in abbinamento con delle polpettine di zucchine, o ancora essere arricchite dalle patate. Per quanto riguarda le salse da servire in abbinata, la maionese fatta in casa è un classico, oppure salsa rosa o salsa tartara. Sperimentate!

INGREDIENTI Pane raffermo: 300 g. Tonno sott’olio o al naturale: 300 g. 2 uova Pangrattato: q.b. Prezzemolo: q.b. Sale: q.b.

Pepe: q.b.

PREPARAZIONE POLPETTE DI TONNO

Iniziate a preparare le polpette di tonno mettendo il pane raffermo in una ciotola e ricoprendolo con dell’acqua, lasciando che si ammorbidisca per una decina di minuti almeno. Passato questo tempo, prendete il pane, strizzatelo bene, mettetelo in una capiente ciotola e nella stessa aggiungete il tonno, dopo averlo sgocciolato dell’olio e sbriciolato con l’aiuto di una forchetta.

Mescolate bene ed aggiungete anche il sale, il pepe, le uova ed il prezzemolo, quindi mescolate nuovamente. Qualora il composto risultasse un po’ troppo molle, potete pensare di aggiungere un po’ di pangrattato. Infine mettete dell’olio in una capiente padella, scaldate bene e quando l’olio è molto caldo, friggete le polpette di tonno fino a quando non risultano belle dorate. Una volta pronte, servitele ben calde o anche tiepide, come sfizioso antipasto.