Carbonara di pesce spada – Kung-Food

La carbonara di pesce spada è una ricetta che profuma di mare, un primo piatto tanto gustoso ed originale quanto delicato e raffinato.

Questa variante della classica carbonara è perfetta per chi non adora il guanciale o per chi semplicemente vuole sperimentare un piatto diverso dal solito. Della carbonara, infatti, esistono innumerevoli varianti, basti pensare alla carbonara vegetariana realizzata con le zucchine.
La carbonara di pesce spada è un piatto non solo gustoso e particolare, ma è anche semplice da realizzare e non mancherà di affascinare i vostri ospiti, soprattutto se gustata nel periodo estivo, magari all’aperto (e perché no, se possibile in riva al mare). Per la buona riuscita del piatto ha grande importanza, non occorre sottolinearlo, la freschezza e la qualità del pesce spada, l’ingrediente principe in questa ricetta di mare.

INGREDIENTI Pasta: 400 g. Pesce spada: 400 g. 3 uova 1 cipolla rossa 1-2 cucchiaini di panna fresca o latte 1 bicchiere di vino bianco secco

1 pizzico di erba cipollina

PREPARAZIONE CARBONARA DI PESCE SPADA

Per realizzare la carbonara di pesce spada dovete innanzitutto affettare molto sottilmente la cipolla, quindi cuocerla in padella con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva assieme al pesce spada precedentemente tagliato a cubetti o a listarelle. Fate insaporire bene il pesce spada e sfumate quindi con il vino bianco, per poi lasciar cuocere a fuoco medio per altri 6-7 minuti.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e sbattete le uova con la panna (o il latte), il sale ed il pepe. Quando la pasta risulta al dente, scolatela ed unitela in padella al sugo di pesce spada, infine versateci sopra l’uovo sbattuto, facendo saltare a fiamma vivace per 1 minuto o 2, a seconda se l’uovo vi piace più cremoso o un po’ più cotto. La carbonara di pesce spada è pronta per essere gustata.