Le barchette al salmone sono uno di quei delicati ed eleganti antipasti che possono essere preparati in qualsiasi occasione ma che risultano particolarmente adatti alle festività.
Ottimi se state pensando a un ricco e colorato buffet, questi antipasti a base di salmone affumicato sono una gioia per gli occhi e per il palato: la croccantezza della pasta sfoglia si abbina superbamente alla cremosità del ripieno, reso più saporito dalla presenza della senape e della cipolla e dalla consistenza della panna da cucina.
Le barchette al salmone affumicato possono anche essere ulteriormente arricchite, magari con delle zucchine tagliate a julienne o dell’aneto, o perché no con alcune foglie di cavolo rosso tagliate a striscioline. Non c’è limite alla fantasia in cucina, vedrete che sperimentando otterrete il risultato che più soddisferà le vostre esigenze. Buon appetito!
INGREDIENTIPasta sfoglia pronta: 250 g.1 cipollaSalmone affumicato: 200 g.1 uovoPrezzemolo: q.b.Panna da cucina: 100 ml.
2 cucchiaini di senape
PREPARAZIONE BARCHETTE AL SALMONE
Preparate le barchette di pasta sfoglia, facendole cuocere in appositi stampini per circa 10 minuti a 180 gradi. Nel frattempo mondate la cipolla e tritatela finemente, quindi tritate il prezzemolo e mescolate questi ingredienti in una ciotola assieme all’uovo sbattuto.
Aggiungete anche la senape e il salmone tagliato a tocchetti, quindi passate tutto nel mixer. Al composto ottenuto dovrete unire la panna, un pizzico di sale e uno di pepe. A questo punto farcite le barchette con il ripieno a base di salmone e fate dorare bene in forno a 200°C per alcuni minuti.