Spesso ci si chiede quali siano i 10 cibi che fanno dimagrire più velocemente, gli alimenti non solo più sani in assoluto ma quelli che effettivamente vanno ad aiutare il nostro organismo a bruciare grassi o a farci sentire sazi pur avendo immagazzinato pochissime calorie.
Ovviamente le opinioni in merito sono moltissime, così come tantissimi sono i cibi che vengono indicati come nemici dei grassi. Nella gallery fotografica che segue troverete i 10 cibi che fanno dimagrire più velocemente, rigorosamente ordinati per efficacia, dal 10° al 1°. Prima però di lasciarvi alla gallery, andiamo a vedere assieme questi elementi (rigorosamente in ordine sparso, per non rovinarvi la sorpresa) e alcune delle loro proprietà benefiche. Si va dal cocomero al caffè, dall’insalata alle mele, ma anche tè verde e aceto; ce n’è insomma per tutti i gusti. Iniziamo con il cocomero, che ha solo 16 calorie per 100 g., è privo di grassi ed ha pochissimi zuccheri; se ne mangerete una fetta prima di cena, il vostro appetito diminuirà di molto. Il peperoncino contiene capsaicina, una sostanza che frena l’appetito ed accelera il metabolismo, mentre il pompelmo (26 calorie ogni 100 g.) si può paragonare al cocomero ed aiuta a sentirsi sazi. Il caffè, al contrario di quanto si pensa, non fa dimagrire, ma ferma la fame ed attiva il metabolismo; le mele e le pere, con 41 e 45 calorie ogni 100 g, sono lo snack ideale per placare la fame.
Avendo molte fibre poi, impegnano nella masticazione. L’aceto aiuta l’organismo a combattere il grasso ed è il condimento per eccellenza, con sole 5 calorie ogni 100g; l’insalata rende sazi in brevissimo tempo, quindi è perfetta se mangiata prima di iniziare il pasto. Stesso discorso per le verdure crude, mentre il tè verde, con la catechina, influenza il metabolismo. Questi erano solo alcuni esempi, vediamo assieme la Top 10 completa degli alimenti da tenere in considerazione se si vuole perdere peso.