Tra gli amanti della cucina vegetariana ma anche tra coloro che semplicemente amano sperimentare nuovi ingredienti ed alimenti in cucina, il tofu negli ultimi anni ha preso piede ed è divenuto con il passare del tempo sempre più popolare.
I bastoncini di tofu croccanti rappresentano una variante sfiziosa, una ricetta alternativa per donare al tofu maggior gusto e sapore ma anche per preparare un pasto in pochissimi minuti, nel caso si sia di fretta o si abbia poca voglia di cucinare. Piatto leggero e genuino, i bastoncini di tofu croccanti prendono il sapore degli ingredienti con cui vengono preparati, per cui è importante utilizzare un mix di erbe aromatiche ben equilibrato. Noi abbiamo scelto timo e maggiorana ma in realtà le possibilità sono pressoché infinite.
INGREDIENTI Tofu: 300 gr. Latte di soia: q.b. Timo: q.b. Maggiorana: q.b. 2 cucchiai di farina bianca Farina di mais: q.b. Acqua: q.b. 1 manciata di semi di sesamo Sale: q.b.
Olio di semi: 500 ml. circa
PREPARAZIONE BASTONCINI DI TOFU CROCCANTI
Come prima cosa, per preparare i vostri bastoncini di tofu croccanti, tagliate il tofu a bastoncini di circa 4-5 centimetri per un paio di centimetri di larghezza. Metteteli in ammollo per 2-3 ore nel latte di soia, tanto quanto basta per ricoprire i bastoncini stessi; al latte aggiungete anche il trito di erbe aromatiche, timo e maggiorana.
Questo tempo, preparate una pastella con acqua e farina bianca, nella quale vanno immersi i bastoncini di tofu, che dovete poi passare anche nella farina di mais mischiata ad un pizzico di sale e semi di sesamo. A questo punto non vi resta che friggere i bastoncini in una padella con abbondante olio bollente oppure, se preferite, potete cuocerli in forno. Questo semplice ma accattivante piatto vegetariano è pronto per essere servito in tavola con le salse che più vi aggradano!