Gazpacho di melone e prosciutto crudo – Kung-Food

Il gazpacho, ricetta tradizionale spagnola, può essere preparato in mille modi e mille versioni. Ne è testimonianza il gazpacho di melone e prosciutto crudo, ricetta super golosa e fresca da preparare nel periodo estivo.

La preparazione del gazpacho, qualsiasi esso sia, è piuttosto semplice, il che rende questo piatto iberico perfetto anche per chi in cucina è ancora alle prime armi. Così come il melone è in Italia un antipasto da servire d’estate, accompagnato eventualmente da del prosciutto crudo, alla stessa maniera questa versione del gazpacho va proposta nella stagione più calda dell’anno, come antipasto o primo piatto.
Il gazpacho di melone e prosciutto crudo è in buona sostanza una rivisitazione se vogliamo in chiave italica di una delle ricette su cui si basa la tradizione gastronomica spagnola e in particolare quella dell’Andalusia, regione che ha dato i natali a questo piatto fresco.

INGREDIENTI 1 melone 4 fette di prosciutto crudo Pomodori : 500 g. Pane raffermo: 100 g. 10-12 foglie di basilico Olio extravergine di oliva: q.b. Acqua: q.b. Sale: q.b.

Pepe: q.b. 

PREPARAZIONE GAZPACHO DI MELONE E PROSCIUTTO CRUDO

Per prima cosa affettatele il melone e fatelo a spicchi, rimuovendo la buccia e tagliandolo a pezzetti di circa 3 centimetri di lunghezza. Lavate bene i pomodori e tagliate anch’essi a tocchetti, quindi in una padella scaldate l’olio extravergine di oliva e versate pomodori e melone. Lasciate ammorbidire per 5 minuti, quindi versate il tutto in un mixer.

Fate ammorbidire il pane raffermo con dell’acqua, spezzettatelo grossolanamente e aggiungetelo nel mixer assieme al basilico, all’olio evo, al sale e al pepe. Frullate bene tutti questi ingredienti, così da ottenere un composto cremoso e omogeneo. Lasciate raffreddare il composto di melone e pomodori in frigorifero per 1-2 ore, dopo di che servitelo in tavola guarnendo con il prosciutto e una fogliolina di basilico. Ricordate che il gazpacho di melone e prosciutto crudo va consumato rigorosamente freddo.