Insalata nizzarda – Kung-Food

Ricetta tipica provenzale, originaria della città francese di Nizza come d’altronde suggerisce il nome, l’insalata nizzarda (salade nicoise) è un piatto composto da verdure crude, tonno ed acciughe, tutti ingredienti che donano un gusto deciso e mediterraneo a questo contorno.

L’insalata nizzarda è un piatto la cui fama ha varcato i confini nazionali, ed ora si trova con facilità in tutta l’area del Mediterraneo e non solo. Esistono ovviamente moltissime varianti della ricetta classica, mentre a Nizza la composizione tipica ed originale è sottoposta a regole ferree.
Essendo un piatto ricco  e consistente, l’insalata nizzarda può essere consumata sia come antipasto che come contorno, ma anche come piatto unico, magari d’estate.

INGREDIENTI 4 uova sode 2 spicchi d’aglio 1 cetriolo 1 peperone verde 1 peperone giallo 4 cipollotti Fave fresche sgranate: 250 g. Tonno sott’olio: 250 g. Pepe nero macinato: q.b. 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva 10 foglie di basilico 4 pomodori Olive nere denocciolate: 60 g. 8 filetti di acciuga sott’olio

Sale: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA NIZZARDA

Iniziate la vostra insalata nizzarda rassodando le 4 uova, che vanno messe in un pentolino pieno d’acqua bollente e, una volta pronte, fatte raffreddare e private del guscio. Fatto questo tagliate ciascun uovo in 4 spicchi. Lavate bene i pomodori e tagliate ciascuno in 8 spicchi, quindi metteteli con delicatezza in una ciotola e cospargeteli con del sale, quindi lasciate che riposino. Lavate e sbucciate anche il cetriolo e fatene fettine dello spessore di un paio di millimetri.
Mettete il cetriolo in una seconda ciotola e cospargete anch’esso di sale, per poi lasciarlo riposare. Intanto lavate i peperoni, privateli del picciolo e dei filamenti bianchi interni e fateli grigliare in forno: una volta che la loro pelle risulta leggermente abbrustolita, toglieteli dal forno, eliminatene la pelle e fateli a striscioline piuttosto sottili.

Rimuovete le fave dal loro baccello e mettetele a sbollentare in una pentola con acqua salata per 3-4 minuti, quindi scolatele per bene e lasciatele da parte. Prendete ora i filetti di acciughe e tagliateli a pezzettini, mentre il tonno va sbriciolato, ovviamente dopo essere stato sgocciolato per bene; mettete entrambi da parte. 
Affettate sottilmente i cipollotti (o in alternativa della cipolla di Tropea), quindi prendete un’insalatiera e mettetevi i pomodori, i cetrioli, 2 spicchi d’aglio per insaporire (andranno tolti alla fine), le fave, le acciughe, le olive, i peperoni, i cipollotti ed il tonno; fatto questo condite l’insalata nizzarda con olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero macinato fresco. Mescolate per bene ma con delicatezza, infine distribuite sull’insalata nizzarda le uova sode ed alcune foglie di basilico. Buon appetito!