Tiramisù all'ananas – Kung-Food

Il tiramisù all’ananas è una una variante fresca della classica ricetta del celebre dolce, ma altrettanto gustosa. Il tiramisù è tra i dolci più amati e conosciuti al mondo ed il suo gusto è inconfondibile.

Perfetto per chiudere in bellezza una cena in famiglia o per una golosa merenda, la ricetta tradizionale prevede ingredienti come il cacao e il caffè ma come spesso accade per le ricette più famose, queste vengono rivisitate in maniera creativa ed ecco che il classico tiramisù viene reinterpretato in una versione alternativa, appunto: il tiramisù all’ananas.
Facile da preparare, il tiramisù all’ananas è una ricetta fresca, ideale anche per l’estate, che prevede gli stessi ingredienti base della versione originale, mascarpone, uova, zucchero e savoiardi. Molto indicato per la stagione estiva o se semplicemente amate l’ananas, un frutto dalle proprietà brucia grassi e pertanto molto indicato anche nelle diete.

INGREDIENTI Mascarpone: 300 g. 3 uova 3 cucchiai grandi di zucchero 1 barattolo di ananas sciroppato

1 scatola di savoiardi (o dischi di Pan di Spagna)

PREPARAZIONE TIRAMISÙ ALL’ANANAS

Prendete le uova e dividete i tuorli dall’albume. In un recipiente, mescolate bene i tuorli con lo zucchero e aggiungete i 300 grammi di mascarpone. In un altro recipiente montare gli albumi a neve, aggiungeteli al composto fatto precedentemente e mescolate delicatamente, in modo che non si smontino gli albumi. Prendete poi le fette d’ananas e tagliatele a pezzettini, tenendo il succo, ed aggiungeteli alla crema di mascarpone (lasciate qualche fetta intera che vi potrà servire per decorare l’ultimo strato).

In una teglia fate una base di savoiardi (o in un piatto mettete un primo disco di pan di spagna) e inzuppateli, non troppo, con il succo degli ananas sciroppati; aggiungete una strato di crema al mascarpone con i pezzetti d’ananas e così via fino alla fine quando concluderete con l’ultimo strato di crema. Prendete le fette di ananas intere e decorate lo strato superiore, come preferite: il vostro tiramisù all’ananas è pronto.