Sono un contorno facile e veloce, le patate alla veneziana possono essere un’alternativa alle solite ricette di patate. Gustose e saporite sono un contorno perfetto per secondi piatti di carne e di pesce.
Le patate sono uno degli ortaggi più utilizzati in cucina, grazie alla sua versatilità. Fritte, lesse, al forno o ripiene, le patate sono perfette da sole o in abbinamento a molti altri ingredienti, grazie al loro gusto delicato che si sposa perfettamente con diversi cibi.
Per chi apprezza questo tubero quindi, la ricetta delle patate alla veneziana è sicuramente da provare. Bastano, infatti, pochi minuti e pochi ingredienti per avere un piatto davvero gustoso, adatto sia per grandi e piccini. Un’alternativa saporita alle solite ricette.
INGREDIENTI Patate: 500 g. Burro: 25 g. Cipolla: 200 g. 3 cucchiai di olio di oliva 2 cucchiai di prezzemolo tritato Sale: q.b.
Pepe: q.b.
PREPARAZIONE PATATE ALLA VENEZIANA
In una padella ampia, soffriggete nell’olio e nel burro la cipolla affettata sottilmente. Pelate le patate, tagliatele a cubetti e, una volta che la cipolla si è imbiondita, aggiungetele nelle padella insieme al prezzemolo.
Aggiustate di sale e e pepe e lasciate cuocere a fiamma bassa, fino a quando non saranno morbide e dorate. Una volta pronte servite calde.