La pasta alla pizzaiola è una golosa ricetta a base di pomodorini, mozzarella, origano, acciughe e peperoncino. Questa ricetta racchiude i sapori tipici della cucina mediterranea ed è un primo piatto completo che può essere gustato molto caldo, magari a cena, o anche tiepido o fresco, specie se lo preparate per un pranzo estivo.
Limitando l’utilizzo dell’olio extravergine di oliva e magari della mozzarella, questa pasta risulta anche a contenuto calorico contenuto. Un piatto colorato e goloso ma anche equilibrato, insomma. Le proteine sono garantite dalle acciughe salate e dalla mozzarella e il sapore unico di questo piatto deriva anche dalla presenza dell’origano, che vi consigliamo di usare in abbondanza. Per quanto riguarda il peperoncino, c’è da dire che qualcuno non lo utilizza. Noi ne abbiamo usato solamente uno, tagliato a metà; una delle due metà l’abbiamo poi tritata e il risultato è stato un piatto leggermente piccante, il tanto che basta a risultare piacevole al palato.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE Pasta: 400 g. Pomodorini freschi: 300 g. 4 filetti di acciughe dissalate sottolio 4 spicchi d’aglio Mozzarella: 250 g. Peperoncino: q.b. Origano: q.b. Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
PREPARAZIONE PASTA ALLA PIZZAIOLA
Mettete a lessare la pasta in una pentola contenente abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce, dedicatevi alla preparazione del condimento. In una padella fate imbiondire l’aglio in un po’ di olio extravergine di oliva. Unite i filetti di acciughe sottolio e lasciate cuocere 30 secondi/1 minuto al massimo, così che le acciughe si sciolgano.
Aggiungete anche i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a spicchi, origano in abbondanza, peperoncino e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per alcuni minuti; quando la pasta è pronta, scolatela e saltatela in padella per un paio di minuti. Togliete la padella dal fuoco, unite anche la mozzarella scolata e tagliata a cubetti, mescolate bene e servite in tavola la pasta alla pizzaiola.