Il bolo de laranja è uno dei tanti deliziosi dolci tipici della tradizione gastronomica del Brasile e del Sud America in generale. Tanto semplice da preparare quanto soffice e delizioso, il bolo de laranja è un dolce la cui ricetta può prevedere la presenza del cacao/cioccolato o meno, sta a voi decidere in base ai vostri gusti: di certo con questa ricetta brasiliana stupirete i vostri ospiti, magari non tanto per l’aspetto quanto per il fatto che non in molti lo conoscono.
Dato che in cucina è bello sperimentare e che quando si tratta di assaggiare nuovi dolci non ci si può davvero tirare indietro, il bolo de laranja risulta perfetto, anche perché molto economico da preparare ed adatto ad essere consumato in qualsiasi periodo dell’anno. Molto importante è che le arance utilizzare per questa morbida torta siano di ottima qualità.
INGREDIENTI Farina di grano tenero: 200 g. 2 arance Zucchero: 150 g. Burro: 120 g. Latte: 50 ml. 3 uova 1 bustina di lievito per dolci Latte condensato: 300 g. Cacao in polvere: 40 g. (opzionale)
2 foglioline di menta
PREPARAZIONE BOLO DE LARANJA
Come si prepara un delizioso bolo de laranja? Iniziate lavorando in una terrina 100 grammi di burro ammorbidito e lo zucchero, fino ad ottenere una crema dalla consistenza spumosa e morbida. Quindi lavate per bene una arancia, fatela a fette e mettetela nel mixer (ma tenetene da parte 3 fette) assieme alle uova ed al latte, poi frullate il tutto ed unite il composto ottenuto alla crema di burro. Ora incorporate la farina ed il lievito, mescolando bene; ponete il composto in una teglia imburrata, livellate la superficie del composto stesso ed infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Una volta che la torta risulta cotta, sfornatela e fate sì che raffreddi a temperatura ambiente; nel mentre, prendete un pentolino e scaldatevi il latte condensato, quindi aggiungete il cacao (non è necessario, potete anche ometterlo). Spegnete il fuoco, mescolate bene il tutto ed andate ad ottenere una crema omogenea, poi versate la crema al cacao sul dolce, guarnite con le fette di arancia che avevate tenuto da parte e le foglioline di menta: non vi rimane che servire il bolo de laranja in tavola. Se volete proprio esagerare, passate le fette di arancia conservate in una padella con 4 cucchiai di zucchero di canna, così da farle caramellare.