Ricette Vegetariane

Le polpette di piselli, ricetta molto semplice e perfetta anche per chi in cucina ha poca esperienza, sono un secondo piatto vegetariano davvero saporito ed economico, fattore questo che lo rende ancora più appetibile. Per la preparazione delle polpette di piselli si possono utilizzare sia piselli freschi (cosa che noi consigliamo, le troviamo decisamente più buone preparate così), sia piselli surgelati, generalmente più dolci di quelli freschi. Oltre ai piselli, vi servono anche dei ceci, un legume che da consistenza al piatto e che richiede tuttavia un periodo di circa 10 ore durante le quali va tenuto in ammollo. A donare particolare sapore a questo piatto c’è un mix di spezie ed odori molto invitante: cipolla rossa, aglio, menta, cumino, coriandolo e chi più ne ha più ne metta. servite con del buon pane indiano (l’ottimo pane naan) e magari del buon hummus sono una bomba! …

Una ricetta vegetariana davvero sfiziosa per un contorno o un piatto unico, diverso dal solito. Le lasagne vegetali di melanzane, patate e funghi non sono propriamente delle lasagne, in quanto tra gli ingredienti manca la pasta, ma questa ricetta ne ricorda molto la forma poiché è formata da diversi strati golosi di verdura e formaggio. Un composto di verdure quindi sovrapposte l’una sopra l’altra e fatte cuocere al forno con un filo d’olio, che diventa una pietanza perfetta da gustare a pranzo o a cena. In questa ricetta abbiamo usato le melanzane, le patate e i funghi e come formaggio filante la fontina ma, come diciamo spesso, nulla vieta di provare ad utilizzare altri ingredienti come la scamorza per il formaggio filante, le zucchine al posto delle melanzane o magari quelli che preferite. Insomma un’altra ricetta che dà libero spazio alla fantasia e ai vostri gusti, da provare sicuramente e non deluderà di certo. …

Cosa c’è di meglio, nelle giornate torride e afose che caratterizzano le ultime estati, di un piatto fresco, succoso e genuino come l’insalata di fichi e spinaci che vi andiamo a presentare? Questo piatto, pronto in 5 minuti scarsi,vede la presenza di solo 4 ingredienti: oltre agli spinaci ed ai fichi, avrete bisogno solo di un po’ di formaggio (gorgonzola o feta) e di glassa di aceto balsamico. Questa insalata è ottima sia come piatto unico, se volete stare leggeri senza rinunciare al gusto, sia come contorno, magari dopo un piatto di pasta o in accompagnamento ad un secondo piatto. L’insalata di fichi e spinaci novelli risulta nutriente, dato che i fichi sono noti per fornire energia, ma non pesante, ragione per cui potrebbe essere un’idea anche per le vostre pause pranzo in ufficio. …

La purea di ceci è un contorno molto versatile, un piatto ottimo dal punto di vista nutrizionale ed adatto sia a chi segue una dieta vegetariana sia a quelle persone che cercano un’alternativa alla classica purea di patate. Come detto la purea di ceci è sì un contorno, ma può essere utilizzata in mille altri modi: ad esempio potete far sì che sia un po’ più densa, così da spalmarla su crostini, tramezzini e pane abbrustolito, oppure semplicemente su dei crackers. L’unica pecca, se vogliamo, della preparazione di questa purea, è la sua lunghezza, dato che occorre mettere i ceci in ammollo la notte prima di poter consumare questo contorno. Per contro, la ricetta è di facilissima esecuzione, quindi ottima anche per chi in cucina è solo agli inizi. …