Ricette Vegetariane

La zuppa di lenticchie è un primo piatto ottimo da consumare caldo nei mesi più freddi dell’anno. Questa ricetta, pur essendo davvero molto semplice da preparare, richiede tempi di cottura piuttosto lunghi, di circa 2 ore o due ore e mezza. Ne vale comunque la pena, perchè questa genuina zuppa ha sapori e profumi eccezionali e proprietà nutritive perfette per chi cerca di seguire una dieta equilibrata; la zuppa di lenticchie è anche molto economica, il che spiega le sue umili origini. Rispetto alla ricetta che vi proponiamo, sentitevi liberi di aggiungere eventualmente altri ingredienti, come il rosmarino, ad esempio. Dato che le lenticchie sono uno degli alimenti più gettonati delle festività natalizie, potete pensare di proporre questa zuppa per il cenone di San Silvestro, dopo degli intriganti antipasti. …

Consumata ben calda nei mesi più freddi dell’anno, la vellutata di zucchine e porri è un primo piatto davvero corroborante e salutare ma al tempo stesso parecchio saporita. Altra caratteristica di questa vellutata, che nei mesi estivi può comunque essere consumata tiepida o fredda, è il fatto di essere molto economica: vi bastano infatti delle zucchine, patate, porri e brodo vegetale per realizzare un piatto  completo e perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana. Non sorprende che questo piatto abbia, pare, origini spagnole, un Paese quello iberico dove questo tipo di preparazioni vanno per la maggiore, basti pensare al gazpacho del quale esiste peraltro una variante alle zucchine. Insomma se cercate un primo che vi scaldi il cuore, l’anima ed il corpo, la vellutata di zucchine e porri è la soluzione ideale. …

Le polpette di miglio sono un secondo piatto molto adatto ad una cena vegetariana, nel caso abbiate ospiti appunto vegetariani, ma possono anche rappresentare un’ottima alternativa alle classiche polpette di carne nel caso vogliate un secondo gustoso ma leggero. Per preparare queste deliziose polpettine, abbiamo aromatizzato il brodo vegetale con del curry, per donargli ulteriore gusto (un passaggio che comunque potete omettere, se il curry non è di vostro gradimento). Le polpette di miglio possono anche essere utilizzate come sfizioso antipasto, magari in occasione di un aperitivo con gli amici. Altro pregio di questa ricetta vegetariana è il suo basso costo, dato che per preparare il tutto vi servono un manciata di ingredienti e per lo più poco costosi; insomma, queste polpettine sono assolutamente da provare… fateci sapere se vi piacciono! …