Insalata di patate saporita – Kung-Food

L’insalata di patate saporita è una versione sfiziosa della classica insalata di patate, perfetta come contorno con secondi piatti di carne e pesce.

In questa ricetta, gli ingredienti si uniscono in maniera sublime creando dei sapori davvero gustosi e ricchi. In particolare, nella versione che vi presentiamo vengono aggiunti: la cipolla, i peperoni sottaceto e i cetrioli, anche se poi ma nulla vieta di sbizzarrissi con la fantasia e aggiungere qualche altro ingrediente e piacere. Perfetta anche come antipasto, è una ricetta veloce e perfetta per ogni stagione, grazie alla sua freschezza che si abbina perfettamente a qualsiasi piatto.
I passaggi sono semplici e veloce e gli ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o negozio di frutta e verdura. L’importante però è acquistare delle patate dalla consistenza non farinosa, quindi meglio le patate a pasta gialla, ideali per essere lessate (no invece alle patate a pasta bianca che tendono piuttosto a sbriciolarsi).

INGREDIENTI
Patate gialle: 700 g. 4 cetriolini sottaceto 1 manciata di cipolline sottaceto  2 acciughe sotto sale 3 cucchiai di peperoni sottaceto 1 uovo Capperi dissalati: q.b. 1/2 cucchiaino di senape 1 cucchiaio di aceto bianco 3 cucchiai di olio extravergine di oliva Sale: q.b.

Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI PATATE SAPORITA

Prendete le patate e lessatele con la buccia. A parte fate lessare anche un uovo. Una volta pronte le patate, fatele intiepidire, toglieteli la buccia e tagliatele a pezzi. Mettetele in un’insalatiera e fatele raffreddare. Una volta pronto anche l’uovo, lasciando da parte il tuorlo, fatelo raffreddare e tagliatelo.

In una ciotola a parte mettete il tuorlo schiacciato, le acciughe (senza lische), la cipolla tritata, i cetriolini tagliati a fette, i peperoni tagliati a dadini, le cipolline, i capperi e il tuorlo. Aggiungete un pizzico di prezzemolo, condite con olio, aceto, senape, pepe e sale e mescolate bene. Alla fine aggiungete le patate e l’uovo, mescolate   bene e la vostra insalata di patate saporita è pronta per essere gustata.