Pasta mortadella e panna – Kung-Food

Un primo piatto saporito e facilissimo da preparare, la pasta mortadella e panna è una ricetta che tutti possono preparare, anche chi non ha molta dimestichezza in cucina.

Per un cena informale tra amici, per un primo da preparare all’ultimo momento o come piatto da proporre in famiglia, la pasta condita con mortadella e panna è un primo sfizioso e semplice da preparare. I passaggi sono pochi e gli ingredienti si possono trovare in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari. Ovviamente come ogni buona ricetta, seppur semplice, l’importante è sceglierli con attenzione e di buona qualità. 
Per il tipo di pasta, invece, ottima è quella corta, meglio se di grandi dimensioni, come i tortiglioni, che raccolgono al loro interno il sugo, ma anche gli spaghetti possono andare benissimo, poiché la panna permette di amalgamare il sugo in modo sublime e delizioso. Se siete quindi curiosi di provare e preparare questo primo veloce e gustoso, ecco la ricetta della pasta mortadella e panna.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE Pasta: 320 g. Mortadella a cubetti: 130 g. Panna da cucina: 200 g. Brodo vegetale: 40 ml. 1/2 cipolla Olio extravergine d’oliva: q.b. Sale: q.b.

Parmigiano grattugiato: q.b.

PREPARAZIONE PASTA MORTADELLA E PANNA

In una padella con del filo d’olio, fate soffriggere la mezza cipolla tritata finemente. Una volta dorata, unite la mortadella a cubetti e lasciateli cuocere per circa 5 minuti aggiungendo il brodo vegetale. Unite la panna e aggiustate di sale, mescolando   bene e coprite, fino ad ottenere una cremina. 

A parte, fate cuocere la pasta al dente, scolatela e versatela nella padella. Accendete il fuoco e fate saltare la pasta nel sugo per qualche secondo amalgamando bene il tutto. Una volta pronta spolverate con un po’ di parmigiano (a chi piace) e servite la pasta mortadella e panna ancora calda.