Golosa e semplice, la ricetta dei muffin alla banana è una di quelle ricette che una volta provate per la prima volta, non potrete non riproporla ad amici e famigliari.
Contrariamente a quello che si può pensare, questa ricetta non è difficile da realizzare. Ovviamente è importante fare un po’ di attenzione al composto da preparare e alla cottura, ma il passaggi sono semplici e il risultato sarà ottimo. I muffin alla banana sono, infatti, leggeri ma davvero gustosi e sono perfetti a colazione o al pomeriggio, per una pausa golosa, accompagnati da una tazza di tè o di caffè.
I passaggi sono semplici e gli ingredienti li potete trovare in qualsiasi supermercato o negozio di alimentari. Ma bando alle ciance, ecco quindi la ricetta dei muffin alla banana.
INGREDIENTI Farina 00: 200 g. Zucchero di canna: 100 g. Latte fresco intero: 120 ml 1 banana 1 uovo 2 cucchiaini di lievito per dolci 2 cucchiai di olio di semi Semi di vaniglia Sale: un pizzico
Zucchero a velo: q.b.
PREPARAZIONE MUFFIN ALLA BANANA
In un recipiente ampio, montate lo zucchero e l’uovo e poi unite due cucchiai di olio di semi. Di seguito, man man che continuate a montare, aggiungete a filo la farina e il latte. Unite poi il lievito, la polpa schiacciata di una banana, i semi di vaniglia, un pizzico di sale e continuate a mescolare.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, spolverate i pirottini con un po’ di farina e metteteci il composto, senza però arrivare all’orlo. Sistemateli su una teglia da forno e infornateli a 180°C per circa 20 minuti.
Una volta pronti, sfornate i vostri muffin alla banana e guarniteli con lo zucchero a velo. Lasciateli raffreddare circa 15-20 minuti e poi servirli a piacere. Suggerimento: per renderli ancora più golosi aggiungete della panna montata o della crema alla vaniglia sulla parte superiore o anche delle scaglie di cioccolato.