Zuppa di pollo e patate – Kung-Food

Perfetta per i mesi più freddi dell’anno, la zuppa di pollo e patate è una ricetta tipica del Sud America ed in particolare di alcuni paesi quali l’Ecuador e soprattutto la Colombia. Questa ricetta ricca di ingredienti e di sapori è in realtà molto semplice da preparare e, come è facile intuire, ha origini povere, dato che gli abitanti di quelle regioni la preparavano con gli ingredienti più comuni che avevano a disposizione, come le patate, il pollo, l’avocado, l’aglio ed il mais. L’abbinamento degli ingredienti necessari alla preparazione di questa zuppa non è esattamente classico, almeno non per i canoni italiani, ma il risultato finale è veramente sorprendente: un piatto completo, nutriente, profumato e corroborante. Ovviamente se alcuni degli ingredienti previsti non vi piacciono (magari l’avocado oppure la panna) potete tranquillamente ometterli.

INGREDIENTI
Petto di pollo: 250 gr. 1 cipolla 1 spicchio d’aglio Brodo di pollo: 1 lt. 8 patate 2 pannocchie di mais tagliate a metà 1/2 scalogno Panna da cucina: 75 ml. Capperi: 15 gr. 2 avocado

Sale: q.b.

PREPARAZIONE ZUPPA DI POLLO E PATATE

La notte precedente al giorno in cui volete servire la zuppa di pollo e patate mettete a marinare i petti di pollo in una terrina con il sale, la cipolla affettata e l’aglio finemente tritato. Il giorno seguente prendete una casseruola ampia, versateci acqua in abbondanza e fate cuocere il petto di pollo fino a quando quest’ultimo risulta cotto e tenero. A questo punto trasferite il pollo su di un tagliere e tagliatelo a strisce, quindi dedicatevi alla cottura delle patate, che vanno cotte a tocchetti in una casseruola con il brodo di pollo.

Quando le patate iniziano a sfaldarsi, sarete sulla strada giusta per ottenere la consistenza desiderata: aggiungete mezzo scalogno tritato grossolanamente ed il mais e lasciate cuocere fino a quando tutti gli ingredienti sono ben cotti. A questo punto prendete 4 scodelle, disponeteci le strisce di petto di pollo e versateci la zuppa sopra, quindi aggiungete 2 cucchiai di panna in ciascuna scodella, assieme ad un cucchiaino di capperi tritati. Guarnite la zuppa di pollo e patate con delle fette di avocado.