Insalata di pomodori e carciofi marinati – Kung-Food

Spesso si pensa all’insalata come a un piatto povero di sapore, un ripiego da consumare solamente per stare attenti alla linea o se non si ha voglia di cucinare. L’insalata di pomodori e carciofi marinati, buonissima, dimostra il contrario.

Si tratta di una ricetta molto semplice, sì, ma anche estremamente fresca e saporita, da gustare da sola o per accompagnare qualsiasi genere di secondo piatto. Carciofi e pomodori, poi, sono due ingredienti che così preparati mantengono inalterati i loro valori nutrizionali.
L’insalata di pomodori e carciofi marinati è anche molto economica: se poi utilizziamo pomodori coltivati direttamente nel nostro orto (i carciofi richiedono più esperienza in materia e preferiamo acquistarli), allora il risultato è destinato ad essere ancora migliore.

INGREDIENTI 4 carciofi 3 pomodori 1 limone Prezzemolo: q.b. Olio extravergine di oliva: q.b. Sale: q.b.

Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI POMODORI E CARCIOFI MARINATI

La prima operazione da svolgere è preparare una semplicissima citronette con succo di limone, olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco tritato molto fine, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate bene questi ingredienti, poi procedete con la pulizia dei carciofi. Eliminate le foglie esterne, le più dure, rimuovete il gambo (che utilizzerete per altre ricette), rimuovete la barba e tagliateli infine a fettine molto sottili.

Mettete i carciofi nella citronette al limone e mescolate molto bene, così da bagnare tutti i carciofi. Disponete il tutto in frigorifero e lasciate marinare per 45 minuti: nel mentre, lavate bene i pomodori, asciugateli e tagliateli a tocchetti. Salateli leggermente e mettete anch’essi in frigo. Trascorso il tempo necessario alla marinatura dei carciofi, prendeteli e versateli nel recipiente contenente i pomodori. Mescolate molto bene e il gioco è fatto, l’insalata di pomodori e carciofi marinati è pronta.