Zucchine con basilico e pecorino – Kung-Food

Le zucchine con basilico e pecorino sono un piatto sfizioso, facile e veloce da preparare. È una ricetta che non richiede grandi abilità in cucina: bastano, infatti, pochi passaggi e pochi ingredienti per avere un piatto gustoso, profumato e saporito.

Le zucchine sono uno degli ortaggi più utilizzati in cucina, grazie alla sua versatilità. Lesse, ripiene, al forno, fritte e in molte alte versioni si adattano perfettamente a diversi tipi di cottura e si abbiano con successo a molti ingredienti. In questa ricetta le zucchine vengono abbinate a due ingredienti semplici ma molto saporiti e profumati.
Il gusto neutre delle patate, infatti, si abbina in modo perfetto con il gusto intenso del pecorino e il delicato del basilico per creare un mix perfetto, un’equilibrio di sapori che regala un contorno ottimo da gustare sia con piatti di carne che di pesce. Per chi vuole quindi provare questo piatto, ecco la ricetta delle zucchine con basilico e pecorino.

INGREDIENTI Zucchine: 600 g. 4 foglie di basilico Olio d’oliva: 1/2 dl. Pecorino grattugiato Sale: q.b.

Pepe: q.b.

PREPARAZIONE ZUCCHINE CON BASILICO E PECORINO

In una padella ampia scaldate l’olio e rosate le zucchine affettate finemente, mescolate più volte e fatela cuocere a fiamma dolce. Un minuto prima di spegnere il fuoco, spolverizzatele con il pecorino grattugiato e il trito di basilico.
Mescolate con cura e lasciate insaporire per qualche minuto. Servite le zucchine con basilico e pecorino ancora calde.