Pesto di rucola con le noci – Kung-Food

Tutti conosciamo il pesto di basilico, o quello alla siciliana. Una ricetta altrettanto sfiziosa ed estremamente saporita è il pesto di rucola con le noci, semplicissimo da preparare ma in grado di dare grandi soddisfazioni.

Questa favolosa crema di rucola può anche essere utilizzata per accompagnare il pesce o carni bianche, magari pollo o tacchino. Il suo profumo è delizioso e il suo colore verde acceso la rende bellissima anche a vedersi.
A noi il pesto di rucola con le noci piace particolarmente su delle fette di pane abbrustolito, quasi come fosse una vera e propria bruschetta. Scegliete rucola freschissima e “croccante”, così da ottenere un risultato ottima e una salsa molto più profumata e saporita rispetto a una ottenuta con rucola preconfezionata.

INGREDIENTI Rucola: 100 g. Pecorino grattugiato: 50 g. 1 spicchio d’aglio Noci sgusciate: 30 g. Olio extravergine di oliva: 100 ml.

Sale: q.b.

PREPARAZIONE PESTO DI RUCOLA CON LE NOCI

Per prima cosa dovete lavare bene la rucola e asciugarla con altrettanta cura. Mettetela nel mixer assieme alle noci sgusciate, al pecorino grattugiato e a mezzo spicchio d’aglio (o uno piccolino). Aggiungete anche olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Frullate tutti questi ingredienti fino a ottenere un composto cremoso, morbido ma compatto e non troppo liquido né grumoso. Una volta ottenuto il vostro pesto di rucola con le noci, versatelo in una ciotola o utilizzatelo per condire un primo piatto, magari della pasta o degli gnocchi.