Juicy Lucy Burger – Kung-Food

Il Juicy Lucy Burger, conosciuto più semplicemente come “juicy lucy”, è un gustoso panino molto diffuso nei Paesi anglosassoni ed in particolare negli Stati Uniti, dove è consumato come street food.

Questo panino è caratterizzato da due hamburger chiusi tra loro e contenenti formaggio cheddar, il tutto arricchito da bacon, lattuga, pomodoro, cipolla e senape. Non si tratta, insomma, di un cheeseburger, e qualsiasi statunitense ve lo potrà confermare. Il juicy lucy può essere preparato con carne macinata di manzo – la versione più classica – ma anche con pollo o agnello, come viene proposto in alcuni fast food. L’ingrediente principe non è tanto la carne, comunque importante, quanto il formaggio, che deve essere filante e saporito: il nostro consiglio è di utilizzare assolutamente il cheddar, formaggio a pasta dura di origine inglese ma diffuso in tutti i Paesi di lingua inglese. Il cheddar si trova oramai con facilità anche in Italia, sia a fette sia intero. Se nel weekend, magari la domenica come piace a noi, avete intenzione di preparare hamburger per tutti, provate il Juicy Lucy Burger: vi farà impazzire di gusto!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 4 panini da hamburger Carne macinata: 600 g. 4 fette di cheddar 8 fette di bacon 1 cipolla Lattuga: q.b. 2 pomodori

Senape: q.b.

PREPARAZIONE JUICY LUCY BURGER

In una ciotola, lavorate la carne macinata assieme ad un cucchiaio di cipolla finemente tritata ed uno di senape. Aggiustate di sale e pepe e andate a formare 8 burger, che dovrete leggermente schiacciare per dar loro la tipica forma piatta. Su 4 di questi burger disponete una fetta di formaggio cheddar e collocate sopra di esse gli altri 4 burger. Pressate bene, così che il formaggio rimanga all’interno della carne in fase di cottura.

Scaldate una piastra e fatevi rosolare le fette di bacon, su ambo i lati, fino a quando la pancetta diventa bella croccante; sulla medesima piastra cuocete anche gli hamburger, per 2-3 minuti per lato. Girateli con una spatola, in maniera da non rovinarli o bucarli durante la cottura. Verso fine cottura, disponete sulla stessa piastra anche i panini tagliati a metà. Una volta che la acrne è cotta ed il pane caldo, andate a comporre il Juicy Lucy Burger in questo modo: sul pane disponete prima la lattuga, poi il pomodoro, la cipolla, il bacon, l’hamburger ripieno di formaggio, la senape e la seconda metà del panino. È proprio il caso di dirlo: buon appetito!

VOTA LA RICETTA

[Voti totali: 5 Voto medio: 5]

Correlati