Le tartine al salmone affumicato e burro sono un antipasto classico, leggero ma molto gustoso ed apprezzato tanto nei paesi nordici (dove il salmone è per ovvie ragioni consumato in gran quantità) quanto nel resto del mondo.
Come insegnano gli svedesi, esperti in materia, il salmone di sposa alla perfezione con il burro salato. Un abbinamento sublime per delle tartine perfette in ogni occasione. Vi faranno fare un figurone senza richiedere un procedimento troppo laborioso. Il burro può essere anche normale, ma quello salato lo trovate senza difficoltà nei migliori supermercati. Il fattore essenziale rimane questo: il burro deve essere fresco e di ottima qualità. Ecco la ricetta delle tartine al salmone affumicato e burro, direttamente dalla Svezia.
INGREDIENTI 12 tartine al pane al latte Salmone affumicato: 100 g. Burro salato fresco: 50 g.
Erbe aromatiche: q.b.
PREPARAZIONE TARTINE AL SALMONE AFFUMICATO E BURRO
Disponete le fette di pane al latte su un tagliere o su una terrina da antipasti. Lavorare quindi il burro a crema, unendo a piacere le erbe aromatiche tritate. Queste ultime possono, in alternativa, essere aggiunte soltanto alla fine sopra alla tartina.
Una volta lavorato il burro non resta che spalmarlo sul pane al latte ed aggiungere una fettina di salmone affumicato. Et voilà, il gioco è fatto. Servite le tartine al salmone affumicato e burro subito, una volta completate.
VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 2 Voto medio: 3]