Banana split – Kung-Food

Se cercate un dessert goloso, bello da vedere, fresco e ricco di calorie, la banana split è quello che fa per voi! Questo dolce è sostanzialmente composto da una banana tagliata longitudinalmente (la parola “split” in inglese significa infatti “spaccatura”) ricoperta da palline di gelato a loro volta guarnite con panna montata, topping alla fragola, topping al cioccolato, granella di nocciole e ciliegie candite. Insomma…. una bomba! La tradizione vorrebbe che le palline di gelato fossero alla vaniglia, fragola e cioccolato. La leggenda narra che la prima banana split sia stata preparata nel lontano 1904 da uno studente dell’Università di Pittsburg che lavorava nel bar del padre, anche se sono molti i locali che ne rivendicano la paternità. Basti pensare che a Wilmington, in Ohio, si tiene ogni anno il “Banana Split Festival“, con i partecipanti che propongono la loro particolare versione del dessert. Ma passiamo alla ricetta: andiamo a proporvi la versione classica e tradizionale, che però voi potrete variare a vostro piacimento!

INGREDIENTI 1 banana 1 pallina di gelato alla vaniglia 1 pallina di gelato al cioccolato 1 pallina di gelato alla fragola Panna fresca: 150 ml. Cioccolato fondente: 80 gr. 3 ciliegie candite Topping alla fragola: q.b. Granella di nocciole: q.b.

Scaglie di cioccolato: q.b.

PREPARAZIONE
Per realizzare un’ottima banana split iniziate a preparare i due topping. Partite da quello al cioccolato: tritate il cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino ed aggiungetevi 30 ml circa di panna scaldata, continuando a mescolare. Per quello di fragole basta invece prendere 2 cucchiai di confettura ed eliminarne i semini passandola con un colino, così da ottenere una vera e propria purea. La rimanente panna fresca va invece montata.

Ora prendete la banana e tagliatela per il lungo, quindi disponetela su di un piattino possibilmente di forma ovale o a barchetta; fatto ciò disponetevi sopra una pallina di gelato alla vaniglia, una di gelato al cioccolato ed una di gelato alla fragola. Decorate poi con la panna montata e con i due topping precedentemente preparati; infine guarnite con la granella di nocciole, con scaglie di cioccolato e con ciliegie candite. Non vi resta altro da fare che godervi la vostra banana split!

VOTA LA RICETTA

[Voti totali: 0 Voto medio: 0]

Correlati