Chutney di pomodori all'indiana – Kung-Food

Il chutney di pomodori all’indiana è una ricetta popolarissima nel Paese asiatico, una salsa molto saporita e profumata che risulta particolarmente indicata per accompagnare secondi piatti a base di carne di pollo o di pesce.

Il chutney si prepara sostanzialmente bollendo i pomodori e cuocendoli a lungo assieme ad ingredienti come la zucca, la cipolla, lo zenzero, lo zucchero di canna e l’aceto di mele. Un po’ come le conserve nostrane, anche il chutney di pomodori all’indiana può essere consumato in un secondo momento, se opportunamente conservato in barattoli di vetro sterilizzati e chiusi ermeticamente.
Potete quindi prepararne una quantità importante ed utilizzarlo nelle settimane seguenti, anche se a nostro avviso gustato fresco risulta più buono ed invitante, oltre che profumato. Provate e sappiateci dire se vi piace!

INGREDIENTI Pomodori ramati: 1,5 kg. Zucca: 300 g. 2 cipolle 2 spicchi d’aglio Uvetta: 50 g. Zucchero di canna: 500 g. Aceto di mele: 500 ml. 2 cucchiaini di zenzero in polvere 2 chiodi di garofano

Sale: q.b.

PREPARAZIONE CHUTNEY DI POMODORI ALL’INDIANA

Iniziate lavando bene i pomodori e scottandoli per pochi secondi nell’acqua bollente, così da eliminare con facilità le bucce; fatto questo, tagliate la zucca a tocchetti ed affettate sottilmente l’aglio e la cipolla. Prendete una pentola abbastanza capiente, versateci tutte le verdure assieme al resto degli ingredienti, portate ad ebollizione e quindi lasciate cuocere per 50 minuti a fiamma molto bassa. Mescolate spesso, così da evitare che il sugo a base di pomodori si attacchi al fondo della pentola.

Trascorso questo tempo, prelevate circa un terzo del sugo e passatelo nel passaverdure, riunendo il tutto nella pentola dove ancora riposano i due terzi del sugo. Mescolate bene, portate ad ebollizione e, appena il sugo bolle, spegnete il fuoco. Non vi resta che versare il chutney di pomodori all’indiana in barattoli di vetro adeguatamente sterilizzati e dotati di tappi sottovuoto.

VOTA LA RICETTA

[Voti totali: 3 Voto medio: 5]

Correlati