Salsa allo scalogno ed erba cipollina – Kung-Food

La salsa allo scalogno ed erba cipollina è una preparazione molto versatile e gustosa, perfetta per accompagnare patatine, chips di zucchine ed altri antipasti salati. Questa salsa è davvero molto semplice da preparare e prevede l’utilizzo, oltre che dell’erba cipollina e dello scalogno, anche degli spinaci, della panna, del brodo di carne e del vino bianco. La consistenza di questa salsa è data prevalentemente dagli spinaci e dalla panna, mentre il sapore deciso deriva da scalogno ed erba cipollina, ingrediente che va utilizzato anche prima di servire in tavola per decorare il tutto. La salsa allo scalogno ed erba cipollina è la soluzione ideale se cercata una salsa fatta in casa magari in occasione di una festicciola o di un aperitivo tra amici.

INGREDIENTI 1 scalogno 1 mazzetto di erba cipollina Spinaci: 185 gr. 1/2 bicchiere di vino bianco secco Burro: 25 gr. 1 mestolo di brodo di carne Panna: 50 ml. Sale: q.b.

Pepe: q.b.

PREPARAZIONE SALSA ALLO SCALOGNO ED ERBA CIPOLLINA

Mondate e lavate accuratamente in acqua fresca gli spinaci, quindi scolateli e tritateli abbastanza finemente. Lavate anche l’erba cipollina, dopo di che asciugatela e tritatela; a questo punto sbucciate lo scalogno e tritatelo, anch’esso finemente, facendolo in seguito appassire in un tegame con del burro.

Nello stesso tegame versate il vino bianco e lasciate che evapori, quindi unite gli spinaci tritati e l’erba cipollina, facendo sì che rosolino leggermente. Aggiungete il brodo caldo, aggiustate di sale e pepe e proseguite nella cottura per 5-6 minuti a fuoco moderato. Unite anche la panna e fatela ridurre della metà: a cottura ultimata frullate il tutto, quindi versate la salsa allo scalogno ed erba cipollina in una salsiera, decorando con un po’ di erba cipollina tritata.

VOTA LA RICETTA

[Voti totali: 3 Voto medio: 5]

Correlati