Gazpacho di avocado – Kung-Food

Il gazpacho di avocado è una valida e originale alternativa al classico gazpacho andaluso, ricetta spagnola tra le più note al di fuori del Paese iberico. Il gazpacho tradizionale è un piatto freddo, una sorta di zuppa o crema a base di pomodori. Anche la versione con l’avocado prevede l’utilizzo dei pomodori, ma a donare colore e sapore al piatto spetta principalmente al verde frutto.

Questa variante di uno dei più noti piatti spagnoli è semplicissima da realizzare, anche se vi serviranno comunque un buon numero di ingredienti (di facile reperibilità). Oltre a pomodori e avocado avrete bisogno di peperone rosso, cetriolo – dona una nota fresca al piatto – aglio, cipolla, pane, tabasco e buon olio extravergine di oliva. Provate questa versione e sappiateci dire se vi piace di più rispetto a quella che tutti conosciamo. Siamo curiosi di sentire il vostro parere!

INGREDIENTI 1 avocado, meglio se maturo Pomodori: 500 g. 1 peperone rosso 1 cetriolo 1/2 cipolla rossa 1 spicchio d’aglio 2 cucchiai di tabasco Pane: 50 g. Sale: q.b. Olio extravergine d’oliva: q.b. Pepe di Cayenna: q.b.

Erba cipollina: q.b.

PREPARAZIONE GAZPACHO DI AVOCADO

Innanzitutto mettete in ammollo il pane nell’acqua fredda, quindi lavate bene i pomodori e tagliateli in 4 parti, eliminando anche i semini. Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a pezzetti, poi lavate il peperone e tagliatelo a listarelle dopo aver eliminato i filamenti bianchi e i semi. Sbucciate anche l’avocado, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa del frutto a cubetti, dopo di che pelate l’aglio e tritate in maniera grossolana la cipolla.

Prendete il mixer e versateci i pomodori, il peperone, il cetriolo, l’avocado, l’aglio e la cipolla e frullate assieme questi ingredienti. Strizzate bene il pane e aggiungetelo alla crema di verdure appena ottenuta; aggiungete tabasco, 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e frullate ancora fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Disponete il composto ottenuto in frigo per 2-3 ore, poi mescolate bene, regolate di sale e servite il gazpacho di avocado freddo, dopo aver guarnito con pepe di Cayenna ed erba cipollina.

VOTA LA RICETTA

[Voti totali: 2 Voto medio: 5]

Correlati