Torta al caffè – Kung-Food

La torta al caffè è un goloso dolce adatto sia per la colazione sia per fine pasto, proprio per il suo gusto al caffè, ingrediente che rappresenta d’altronde l’elemento principale di questo dessert. Dato che il caffè è così amato in Italia (anche nel resto del mondo per la verità, ma noi italiani quasi lo veneriamo), questa torta sarà quasi certamente gradita un po’ da tutti, senza contare che non è troppo impegnativa da preparare, anzi. La torta al caffè è un dolce morbido, caratteristica che deriva dall’utilizzo della fecola di patate, un ingrediente assai utilizzato in pasticceria proprio per questa sua virtù. Se il grado di golosità di questa torta non dovesse bastarvi, allora potete aggiungere gocce di cioccolato all’impasto (in fin dei conti un po’ di cioccolato, trattandosi di un dolce, ci sta sempre bene!). E per chi è intollerante alle proteine del latte, consigliamo di sostituire il burro con la margarina. Più semplice di così…

INGREDIENTI Fecola di patate: 150 gr. Farina: 150 gr. 3 uova Lievito istantaneo per dolci: 10 gr. Zucchero: 200 gr. 2 tazze di caffè Burro fuso: 100 gr. 4 cucchiaini di caffè solubile

Olio di semi di mais: 35 ml.

PREPARAZIONE TORTA AL CAFFÈ

Come prima cosa montate i tuorli con metà dello zucchero circa e, quando il composto risulta sufficientemente spumoso e gonfio, unite un po’ alla volta anche il burro fuso tiepido. Aggiungete un poco alla volta anche le farine setacciate con il lievito, quindi prendete il caffè freddo e sciogliete al suo interno il caffè solubile. Aggiungete anche il caffè all’impasto.

Aggiungete anche l’olio di semi, un poco per volta, ed amalgamate bene il tutto, quindi montate gli albumi a neve con il resto dello zucchero. Con movimenti delicati che vanno dal basso verso l’alto, uniteli al composto e versate quest’ultimo in uno stampo di 24 centimetri di diametro, ovviamente foderato con carta da forno. Cuocete la torta al caffè in forno a 170°C per circa 45 minuti, quindi lasciatela riposare prima di servirla in tavola.

VOTA LA RICETTA

[Voti totali: 5 Voto medio: 4.6]

Correlati