Polpette di merluzzo – Kung-Food

Semplici da preparare e molto saporite, le polpette di merluzzo sono una ricetta squisita da proporre in qualsiasi occasione. Queste palline a base di pesce e patate vanno gustate molto calde, accompagnate magari da un contorno fresco e leggero; per il loro impasto, oltre alle patate ed al merluzzo, vi occorrono 1 uovo, timo, prezzemolo e aglio, niente più.
Le polpette di merluzzo possono essere servite sia come antipasto, magari preparandole di dimensioni più piccole e rendendole perciò delle polpettine, oppure come secondo piatto, che è la soluzione che adottiamo noi di solito. Per la loro preparazione vi consigliamo di utilizzare merluzzo fresco, ma in linea di massima anche con quello congelato il risultato è più che soddisfacente. Accompagnate il tutto con del vino bianco fresco.

INGREDIENTI Merluzzo: 500 g. 1 uovo Patate: 100 g. 1 spicchio d’aglio Farina di grano tenero: q.b. 1 rametto di timo 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato Olio extravergine di oliva: q.b. Sale: q.b.

Pepe: q.b.

PREPARAZIONE POLPETTE DI MERLUZZO

Lavate bene il merluzzo e fate lo stesso con le patate, quindi lessate separatamente i due ingredienti; quando questi risultano cotti, schiacciateli con l’aiuto dei rebbi di una forchetta ed impastateli assieme all’uovo, al timo ed al prezzemolo tritati, ad un pizzico di sale ed una spolverata di pepe.

Una volta che avete ottenuto un composto di consistenza omogenea, andate a formare delle palline con l’impasto. Passate le polpette nella farina, quindi friggetele in una ampia padella contenente olio bollente aromatizzato con uno spicchio d’aglio. Una volta cotte, scolate le polpette di merluzzo, disponetele su della carta assorbente e servitele in tavola ancora molto calde.

VOTA LA RICETTA

[Voti totali: 2 Voto medio: 5]

Correlati