Se siete stanchi delle solite combinazioni di ingredienti e volete preparare una pizza particolare e molto saporita, la pizza con lampascioni e salsiccia fresca è un’ottima idea che siamo sicuri vi piacerà. Il lampascione, detto anche lampagione (ma c’è chi lo chiama cipollaccia turchina, cipollaccio col fiocco o cipolla canina) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Liliaceae – o Asparagaceae secondo la classificazione APG – che risulta molto diffusa nelle aree mediterranee.
Il bulbo della pianta del lampascione è ricco di sali minerali ed ha un sapore amarognolo che si sposa alla perfezione con ingredienti quali la salsiccia e gli affettati. Consumato in particolar modo in Puglia e in Basilicata, il lampascione renderà la vostra pizza con la salsiccia ancor più ricca e gustosa. Se la provate, sappiateci dire se avete gradito l’accostamento di sapori.
INGREDIENTI 1 base per la pizza 2 mozzarelle da 125 g. 1 salsiccia fresca 5 lampascioni 1 spicchio d’aglio 5 pomodorini Peperoncino: q.b. Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
PREPARAZIONE PIZZA CON LAMPASCIONI E SALSICCIA FRESCA
Mondate e lavate con molta cura i lampascioni, quindi lessateli nell’acqua bollente e saltateli poi in padella con un po’ di olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino per circa 10 minuti. Stendete la base della pizza (fatta fresca o acquistata pronta) e cospargetela con le due mozzarelle tagliate a cubetti, la salsiccia fresca sbriciolata, i lampascioni tagliati a metà e i pomodorini ciliegia tagliati a metà o a spicchi. Infornate nel forno già caldo e, una volta che la pizza è pronta, spolverate con un pizzico di prezzemolo tritato.
VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 2 Voto medio: 5]