Orientale – Pagina 4 di 6 – Kung-Food

Ricetta di origine indonesiana, in patria il lodeh terong è considerato una vera e propria prelibatezza; questa zuppa saporita e cremosa vede come ingredienti principali le melanzane, il latte di cocco, i gamberetti (che tuttavia in alcune parti del Paese vengono sostituiti dal pollo) ed aromi classici come cipolla, aglio ed alloro. La realizzazione del lodeh terong è davvero molto semplice e veloce e, se avete in programma una cenetta etnica o un pranzo tra amici e parenti ed avente intenzione di stupire i vostri commensali con dei piatti inusuali, questa zuppa colorata ed esotica può davvero fare al caso vostro. Una piccola nota a margine: le melanzane andrebbero private della buccia ma pare che in Indonesia certe volte questa venga lasciata, quindi se decidete di preparare il lodeh terong potete procedere in entrambi i modi. …

Dall’Indonesia arriva una ricetta estremamente semplice ma di sicuro effetto: l’aragosta speziata è infatti un piatto leggero, elegante, saporito, facile da preparare ma che saprà senza dubbio stupire i vostri commensali. L’aragosta è uno dei crostacei  più buoni (ed anche più costosi) e può essere cucinato in molti modi, a patto che la cottura non vada a coprire il sapore della carne del crostaceo, il cui gusto è quasi ammaliante. Gli ingredienti necessari per una buona aragosta speziata sono pochissimi e si limitano a dei peperoncini rossi e verdi e del lime, oltre allo scalogno ed ai classici olio, sale e pepe; se avete in programma una cenetta romantica o un pranzo elegante, questo piatto esotico potrebbe essere proprio quello che cercate. …

Il geri riha è un piatto a base di carne di manzo e curry tipico della tradizione gastronomica maldiviana; la sua ricetta è di realizzazione piuttosto semplice ed anche i tempi di preparazione sono alla portata di tutti. La cucina maldiviana si basa su piatti semplici ma estremamente saporiti, dove gli elementi predominanti sono il pesce, la noce di cocco, il riso e le banane; la bevanda principale è invece il tè, solitamente molto dolce. I piatti tipici sono piuttosto piccanti e speziati, proprio come il geri riha che prevede l’utilizzo del curry in foglie e in polvere e del coriandolo, sempre in polvere; molto gettonato è anche il peperoncino, che troviamo non di rado anche nei dolci, per quanto strano possa sembrare. Nonostante il geri riha non sia il piatto più rappresentativo delle Maldive, lo consigliamo per una inusuale cena etnica tra amici o in famiglia. …

I gamberi ed i gamberetti sono un alimento presente in molti piatti non solo della tradizione culinaria mediterranea ma anche caraibica, africana ed asiatica; i gamberi al latte di cocco sono per l’appunto una ricetta orientale, precisamente vietnamita. Questo piatto esotico sia nel nome che negli ingredienti è tuttavia molto semplice e veloce da realizzare e può essere gustato sia come saporito antipasto ma anche come secondo, oppure in alternativa come piatto unito se arricchito da del riso, come è appunto tradizione in Vietnam. I gamberi al latte di cocco sono un piatto ottimo se avete in mente una cena etnica con la quale sorprendere piacevolmente i vostri ospiti, ma la loro delicatezza li rende perfetti anche per una cenetta romantica a base di crostacei. …