Cous cous freddo di verdure – Kung-Food

Il cous cous è un piatto tipico della tradizione nord-africana ma è molto apprezzato anche nella nostra cucina, specie negli ultimi anni. Come per molte ricette, anche per questa ne esistono diverse varianti e in questo caso noi vi proponiamo una versione fresca: quella del cous cous freddo di verdure. Durante la stagione calda o comunque se si ha voglia di piatti più leggeri, con più verdure, questa ricetta può essere un’ottima soluzione.

Nutriente e veloce da realizzare questo piatto è perfetto come primo o piatto unico poiché ricco di ingredienti ma pur sempre leggeri come: zucchine, carote, pomodorini, scalogno, peperoni. Un tripudio di verdure insomma che creano, insieme al cous cous, un piatto bello da vedere ma allo stesso tempo gustoso e completo. Il cous cous freddo di verdure è la ricetta perfetta per affrontare l’estate senza rinunciare al sapore.

INGREDIENTI Couscous: 250 g. Acqua: 270 ml. Burro: 20 g. Brodo vegetale: 150 ml. 1 scalogno ½ peperone 2 zucchine 2 carote 5 pomodorini 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva: q.b. Sale: q.b.

Pepe: q.b.

PREPARAZIONE COUS COUS FREDDO DI VERDURE

Prima di tutto partite cucinando il cous cous: mettete a bollire una pentola con acqua salata e una volta in ebollizione aggiungete il cous cous, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, mescolate bene e spegnete il fuoco. Muovete il composto con il cucchiaio e poi lasciate riposare fino a quando la semola non ha assorbito tutta l’acqua. Una volta assorbita, aggiungete il burro e fate cuocere per altri due minuti con il coperchio. Una volta cotta procedete con sgranare il cous cous con una forchetta e lasciate raffreddare da una parte.

A parte lavate la verdura e tagliatela a cubetti insieme a metà scalogno. L’altra metà fatela appassire in una pentola con olio extra vergine di oliva e poi aggiungete il resto delle verdure tagliate precedentemente insieme ad un mestolo di brodo. Lasciate cuocere per 10 minuti e aggiungete altro brodo vegetale se necessario. Salate e pepate il tutto. Una volta cotte e poi intiepidite, unite le verdure al couscous che sarà diventato tiepido. Mescolate bene tutti gli ingredienti e il cous cous freddo di verdure è pronto.

VOTA LA RICETTA

[Voti totali: 1 Voto medio: 5]

Correlati