Habanero noodles – Kung-Food

Se amate i primi piatti saporiti, dai profumi ed i colori orientali, gli habanero noodles sono la ricette che potrebbe fare al caso vostro. Questi noodles, spaghetti tipici della cucina asiatica in particolare di quella giapponese, thailandese e cinese, sono però caratterizzati dalla presenza del peperoncino habanero, uno dei più piccanti presenti in commercio.
Proprio perchè lo habanero è così piccante, dovete stare attenti a quanto ne utilizzate: una punta è più che sufficiente ed anche se a prima vista può sembrare poco, la prima volta che preparate questo primo piatto andateci cauti con le dosi. Lo habanero è un peperoncino di origine cubana ma è molto diffuso anche in Messico, dove viene coltivato da moltissime famiglie nell’orto di casa. Se la prima volta che preparate gli habanero noodles vedete che il piatto non è abbastanza piccante, potete aumentare le dosi di peperoncino la volta successiva.

INGREDIENTI Noodles: 350 g. Petto di pollo: 200 g. 1 carota 4 cipollotti freschi 1 punta di Habanero (non esagerate!) 2 spicchi d’aglio Salsa di soia: q.b.

Olio di semi di sesamo: q.b.

PREPARAZIONE HABANERO NOODLES

Prendete il petto di pollo e tagliatelo a listarelle abbastanza sottili, quindi mondate la carota e tagliate anch’essa a listarelle non troppo spesse ma nemmeno troppo sottili: diciamo che 3-4 millimetri è lo spessore giusto. Affettate sottilmente i cipollotti e lessate quindi i noodles in abbondante acqua salata (ovviamente potete utilizzare anche altri tipi di pasta, come tagliatelle o altri formati).

Prendete il wok, versateci l’olio di semi e fate rosolare per bene l’aglio, quindi unite i cipollotti e, un minuto dopo, il petto di pollo. Fate cuocere bene la carne e, quando questa è quasi del tutto cotta, aggiungete anche il pezzettino di habanero magari tagliato in 2 o 3 parti molto piccole; unite le carote e la salsa di soia, quindi terminate di cuocere i noodles (diciamo 5 minuti) e fateli saltare, dopo aver scolati, nel wok per 1 minuto o 2. A questo punto non vi resta che servire in tavola gli habanero noodles belli caldi.

VOTA LA RICETTA

[Voti totali: 3 Voto medio: 5]

Correlati