Le cozze gratinate alla tarantina sono un piatto goloso, piuttosto semplice da realizzare ma che richiede un po’ di pazienza, soprattutto per quanto riguarda la fase della pulizia delle valve dei molluschi. Una ricetta ideale per una cena di pesce, magari a Capodanno o in occasione delle festività, o ancora semplicemente per un pranzo in famiglia se avete ospiti a cui piacciono i piatti di mare. Le cozze gratinate alla tarantina sono un antipasto davvero sfizioso, ottimo preludio a primi e secondi piatti ancora più ricchi e corposi. Da accompagnare rigorosamente con del buon vino bianco fresco, questo piatto si basa sulla freschezza e sulla qualità delle cozze: vi consigliamo dunque di spendere qualche euro in più ma di scegliere le migliori possibili. Vediamo assieme come riproporre a casa vostra questa ricetta tradizionale del sud Italia.
INGREDIENTI Cozze pelose: 1 kg. Pane grattugiato: 200 gr. 2 uova Succo di 1/2 limone 1/2 bicchiere di vino bianco fermo Prezzemolo: q.b. Olio extravergine di oliva: q.b. Sale: q.b.
Pepe: q.b.
PREPARAZIONE COZZE GRATINATE ALLA TARANTINA
Se volete preparare delle squisite cozze gratinate alla tarantina, la prima cosa da fare è certamente acquistare delle cozze “pelose”, che siano più fresche possibili e di qualità eccellente. Raschiate bene le valve e sciacquatele poi sotto l’acqua corrente fresca, quindi mettete le cozze in un tegame assieme al vino bianco e fate cuocere fino a quando le valve si aprono. Eliminate la parte in cui non risiede il frutto di mare e sistemate le cozze in una teglia coperta da carta forno, quindi dedicatevi alla preparazione dell’impasto che servirà per la gratinatura dei molluschi.
Prendete una terrina, rompeteci le uova e sbattetele, poi aggiungete anche il pangrattato, il prezzemolo tritato molto fine, il succo di limone, un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed uno di pepe, quindi mescolate molto bene fino a rendere il composto omogeneo. Farcite ciascuna cozza con un bel cucchiaio di impasto, pressando lievemente ed aggiungendo anche un filo di olio extravergine. Non vi resta che passare le cozze gratinate alla tarantina al grill per circa 10 minuti; trascorso questo tempo saranno pronte per essere servite in tavola!
VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 4 Voto medio: 5]