Ceviche peruviana – Kung-Food

La ceviche peruviana è senza dubbio uno dei piatti più buoni e più famosi del Paese sudamericano; la cucina peruviana, inoltre, sta emergendo a livello internazionale negli ultimi anni e viene proposta sempre più di frequente da numerosi ristoranti, anche stellati. Se dovessimo scegliere una ricetta con la quale identificare il Perù, personalmente opteremmo per la ceviche, che rappresenta appieno la cultura non solo gastronomica del Paese. La ceviche peruviana è un piatto a base di pesce fresco e crudo, che viene marinato con succo di lime, il quale porta alla cottura della carne senza l’utilizzo di fiamme o di fonti di calore. Ottima nei mesi estivi, ma consumata comunque durante tutto l’arco dell’anno, la ceviche si presta ottimamente per una cena elegante o per un pranzo leggero dal sapore fresco e genuino. Per la scelta del pesce affidatevi all’estro, ma noi suggeriamo pesce persico, branzino, capesante e gamberi.

INGREDIENTI Pesce fresco: 500 gr. (pesce persico, capesante, spada, branzino e via dicendo, a vostra scelta) 1 peperoncino piccante 1 cipolla rossa 1 peperone 1 spicchio d’aglio Succo di 2 lime Sale: q.b.

Pepe: q.b.

PREPARAZIONE CEVICHE PERUVIANA

La prima raccomandazione che vi diamo è di procurarvi del pesce molto fresco, possibilmente pesce persico, branzino, capesante e gamberetti, oppure pesce spada e salmone. Una volta fatto questo e pulito il tipo di pesce scelto, passate alla marinatura, che è senza dubbio il passaggio chiave per un’ottima cheviche: va fatta TASSATIVAMENTE con il succo di lime. Tagliate il pesce a cubetti piccoli e disponete questi ultimi in una ciotola di vetro.

Irrorate il pesce con il succo di lime filtrato e lasciate marinare il tutto per un tempo compreso tra 10 minuti ed un’ora, a seconda del grado di cottura che desiderate dare al pesce: noi di solito ci attestiamo sui 20 minuti, ma la scelta è ovviamente personale. Eliminate l’anima interna dello spicchio d’aglio e tritatelo molto finemente, quindi unitelo nella ciotola assieme al pesce e tagliate il peperoncino (dopo averlo privato dei semi), il peperone e la cipolla rossa. Aggiungete tutti questi ingredienti al pesce, aggiustate di sale e pepe e servite la ceviche peruviana in tavola, dopo averla trasferita nei piatti da portata.

VOTA LA RICETTA

[Voti totali: 5 Voto medio: 5]

Correlati