Ali di pollo alla tequila – Kung-Food

Le ali di pollo alla tequila sono una golosa ricetta messicana, un secondo piatto perfetto se avete in programma una cena etnica o se semplicemente vi va di assaggiare una prelibatezza tipica della cucina del Messico. Queste ali di pollo vengono fatte marinare in un’emulsione a base di tequila e non solo, dato che tra gli ingredienti necessari troviamo il peperoncino piccante, il lime, l’arancia, i pomodori, il cumino, l’aglio e la cannella. Insomma, un vero e proprio tripudio di profumi e sapori per un piatto economico che si sposa divinamente con contorni classici come insalate e verdure saltate oppure con finger food come anelli di cipolla fritti e peperoncini ripieni. Da servire rigorosamente con guacamole e/o salsa di fagioli neri, in pieno stile tex-mex!

INGREDIENTI Ali di pollo: 850 gr. 4 cucchiai di tequila 6 spicchi d’aglio 2 lime 1 arancia 3 pomodori 1 cucchiaino di zucchero 2 cucchiai di olio di semi di girasole Cumino: q.b. Cannella: q.b. 1 peperoncino secco tritato

Sale: q.b.

Pepe: q.b.

PREPARAZIONE ALI DI POLLO ALLA TEQUILA

Prendete l’olio di semi, il succo di lime, quello di arancia, l’aglio schiacciato e la tequila e preparate un’emulsione, mescolando con la forchetta così da amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Unite anche il peperoncino tritato, i pomodori tagliati a piccoli tocchetti e lo zucchero, quindi salate e pepate ed aggiungete anche un pizzico di cumino in polvere ed uno di cannella.

Nell’ampia ciotola in cui avete preparato la marinatura disponete le ali di pollo, quindi coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 5 ore o anche più. Trascorso questo tempo, accendete il fornello e, a fiamma alta, scaldate una piastra sulla quale vanno cotte le ali di pollo alla tequila. Giratele di tanto in tanto così da avere una cottura uniforme e servitele in tavola ben calde, assieme ai contorni che più vi piacciono.

VOTA LA RICETTA

[Voti totali: 3 Voto medio: 5]

Correlati