zuppa – Kung-Food

La zuppa di miso è uno dei cibi più rappresentativi del Giappone e prende il nome dal suo ingrediente principale, tanto popolare nel paese del Sol Levante. Il miso è infatti una pasta di soia fermentata dal sapore deciso che contiene un elevato contenuto di sali minerali, oligoelementi, vitamine ed enzimi dalle proprietà benefiche per l’organismo, insomma un vero e proprio toccasana. Ci sono diversi modi per preparare la zuppa di miso ed in questa versione che vi proponiamo viene utilizzato anche il tofu, ma se volete potete ad esempio aggiungere funghi (meglio se giapponesi) o porro, per un sapore ancora più deciso. Per i più pigri (non dovremmo dirlo, è vero) esistono tante varianti già pronte in commercio: provatela almeno una volta, siamo sicuri che vi piacerà!
Continua a leggere

vellutata-porri-patate-2-720x180-2348701

Zuppe e minestre, piatti perfetti per il periodo autunnale e per l’inverno. Una ricetta semplice e delicata ma al tempo stesso saporita e semplice da preparare è la vellutata di porri e patate. Sia che amiate la cucina vegetariana o che semplicemente vogliate consumare un pasto leggero, magari dopo il periodo natalizio, questa minestra unisce sapori tradizionali dei quali è tuttavia impossibile stancarsi. Vi illustriamo di seguito la ricetta della vellutata di porri e patate, ma considerate che potete variare gli ingredienti a seconda della disponibilità, le nostre sono solamente indicazioni per un piatto bilanciato: voi potete variare a vostro piacimento.
Continua a leggere

La ribollita è un piatto tipico toscano della tradizione contadina che deriva da un’altra ricetta toscana, anch’essa di antica tradizione: la minestra di pane raffermo e verdure. Un tempo i contadini con il pane avanzato e le verdure dell’orto cucinavano in grandi quantità questa minestra, che veniva poi ribollita nei giorni seguenti per essere mangiata, motivo dal quale prende questo nome. E proprio la doppia bollitura è la caratteristica fondamentale di questo piatto, ricco e molto gustoso. La ribollita è certamente un piatto umile e per niente appariscente, ma che non delude mai, con i suoi sapori genuini e squisiti. Sicuramente da riscoprire!

Continua a leggere

zuppa-cipolle-720x180-4404037

I piatti semplici spesso racchiudono i sapori più genuini, così come quelli definiti, spesso a torto, poveri. E’ questo il caso della zuppa di cipolle, perfetta per essere gustata nei freddi mesi invernali, quando fuori fa freddo e non c’è nulla di meglio di una zuppa calda per scaldarsi. La zuppa di cipolle rappresenta un piatto delicato la cui ricetta prevede anche la presenza di crostini di pane ed eventualmente formaggio. Un piatto perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana e per chi vuole “disintossicarsi” dagli eccessi, magari dopo le feste natalizie o dopo un weekend ricco di calorie.

Continua a leggere