tofu – Kung-Food

Il tofu al sesamo è un piatto colorato, fresco, genuino, economico e molto semplice e veloce da preparare. Insomma, questa ricetta tipicamente primaverile ed estiva ha tutte le caratteristiche ideali per un pranzo salutare e soddisfacente. Il tofu al sesamo è ricco di gusto, grazie alla presenza di una emulsione a base di olio e aceto balsamico, ma soprattutto è una fonte di elementi molto preziosi per il nostro corpo. Ricco di proteine e di sali minerali, poco grasso ed indicato soprattutto per chi vuole monitorare le calorie ed il colesterolo, il tofu si sposa in maniera egregia con i semi di sesamo, altro ingrediente prodigioso in termini nutritivi. I semi di sesamo possono essere considerati come una delle fonti vegetali di calcio principali: basti pensare che 100 grammi di semi di sesamo contengono infatti contenere dagli 800 ai 1000 milligrammi di calcio. Nella stessa quantità di semi di sesamo sono presenti circa 470 mg di fosforo, 815 mg di magnesio e 20,1 mg di ferro, oltre al 18,7% di proteine. Vediamo insieme come realizzare in pochi passaggi il tofu al sesamo.
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Un panino per chi non ama la carne o per chi vuole semplicemente provare qualcosa di diverso, il burger di tofu con salsa all’avocado è una ricetta facile e veloce da preparare che può diventare una gustosa alternativa ai soliti hamburger di carne. L’ingrediente principale è il tofu, alimento diffuso in quasi tutto l estremo oriente di origine cinese che da qualche tempo è entrato anche nelle nostre cucine grazie alle sue proprietà e benefici. Si può infatti considerare un cibo vegano, sostituto della carne, perché a differenza dei formaggi tradizionali non contiene lattosio, ma proteine vegetali e non animali ed inoltre ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), gli stessi presenti anche nel pesce e nella frutta secca. In questa ricetta, in particolare, il tofu viene fatto marinare con della salsa di soia e poi accompagnato con della salsa di avocado. Un piatto quindi un po’ diverso ma sicuramente molto salutare, ideale per chi vuole provare qualcosa di diverso dal solito hamburger. Vediamo dunque assieme la ricetta del burger di tofu con salsa all’avocado.

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Tra gli amanti della cucina vegetariana ma anche tra coloro che semplicemente amano sperimentare nuovi ingredienti ed alimenti in cucina, il tofu negli ultimi anni ha preso piede ed è divenuto con il passare del tempo sempre più popolare. I bastoncini di tofu croccanti rappresentano una variante sfiziosa, una ricetta alternativa per donare al tofu maggior gusto e sapore ma anche per preparare un pasto in pochissimi minuti, nel caso si sia di fretta o si abbia poca voglia di cucinare. Piatto leggero e genuino, i bastoncini di tofu croccanti prendono il sapore degli ingredienti con cui vengono preparati, per cui è importante utilizzare un mix di erbe aromatiche ben equilibrato. Noi abbiamo scelto timo e maggiorana ma in realtà le possibilità sono pressochè infinite.
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Il tofu con funghi champignon è uno dei piatti vegetariani per eccellenza, sia perchè questi due ingredienti donano al piatto un gusto inconfondibile, sia perchè i loro valori nutrizionali sono ben bilanciati e sopperiscono alla mancanza di proteine date dall’assenza di carne e pesce tipica della dieta vegetariana. Il tofu con funghi champignon è inoltre una ricetta molto semplice e veloce, un piatto squisito se accompagnato magari da crostini di pane abbrustolito o da pane fresco. Esistono molte possibilità di personalizzazione di questa ricetta: vi è infatti chi unisce altre verdurine, come peperoni, carote e pomodorini oppure chi aggiunge un goccio di panna, per rendere il tutto ancor più cremoso. Se anche non siete vegetariani o vegani, il tofu con i funghi è comunque un piatto interessante, ottimo per un pasto leggero o se avete poco tempo per cucinare.
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La cucina etnica prende sempre più piede anche in Italia, un paese storicamente legato alla propria tradizione culinaria. Dato che noi italiani adoriamo la pasta, vi proponiamo ora un piatto alternativo: la ricetta degli spaghetti di soia con verdure e tofu. Un piatto facente parte della cucina sia giapponese che cinese, che vi consigliamo di gustare con le tipiche bacchette che utilizzano gli orientali, per entrare ancor meglio nello spirito della cucina asiatica. Se preparati in casa questi spaghetti di soia con verdure e tofu risultano leggeri e digeribili, inoltre sono perfetti per chi segue una dieta vegetariana o per chi semplicemente volesse stupire i commensali con un piatto inusuale, almeno secondo i canoni della cucina europea.

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