Insalata di patate (Kartoffelsalat) – Kung-Food

Piatto tipico della cucina tedesca, l’insalata di patate (conosciuta anche come kartoffelsalat in tedesco) è un contorno saporito e delicato al tempo stesso, perfetto per accompagnare carni di qualsiasi natura o pesce. Questa ricetta prevede l’utilizzo di patate lessate condite con olio, aceto, erba cipollina, prezzemolo e maionese (o yogurt); in alcuni casi, soprattutto nel sud della Germania, in Austria ed in Croazia, nell’insalata di patate vengono aggiunte anche cipolle, speck o cetrioli. Esistono diverse varianti di questo piatto, ad esempio in Sicilia l’insalata di patate è arricchita da cipolla rossa e fagiolini verdi; sia d’inverno ma soprattutto nel periodo estivo questa insalata è perfetta, sia che la si voglia utilizzare come contorno sia mangiata da sola come piatto unico.

INGREDIENTI Patate: 800 gr. Yogurt bianco: 125 gr. 1 ciuffo di erba cipollina 1 cucchiaino di senape 1 ciuffo di prezzemolo 2 cucchiai di maionese Sale: q.b.

Pepe bianco: q.b.

PREPARAZIONE
Iniziate a preparare la vostra kartoffelsalat lessando in acqua salata le patate, ancora con la buccia; il tempo necessario per completare questa operazione varia a seconda della grandezza delle patate stesse, ma generalmente 30 minuti dovrebbero essere sufficienti. Una volta cotte, scolate le patate e fatele raffreddare; nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa e mescolate lo yogurt con la maionese, la senape, il prezzemolo tritato e l’erba cipollina tritata. Infine aggiustate di sale e pepe.

Una volta che le patate si sono raffreddate, pelatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli, che andrete a mettere in una ciotola; aggiungete la salsa preparata in precedenza e mescolate per bene ma con delicatezza, così da non rompere e sfaldare la patate. Riponete la ciotola con l’insalata di patate in frigorifero per una mezz’oretta, così da far insaporire, e servite quindi in tavola. Buon appetito e buona kartoffelsalat! Anzi, per restare in tema… guten appetit!